Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Napoli: 11 e 12 giugno va in scena Campania.Wine

campania.wine

Pensato tra la Galleria Umberto I ed il Museo Artistico Politecnico, Campania.Wine celebra il territorio ed i suoi vini, tra degustazioni, masterclass e approfondimenti per gli appassionati del settore.

Il vino campano celebrato nel cuore di Napoli. Ci ha pensato Campania.Wine, nei giorni 11 e 12 giugno, tra le bellezze architettoniche e monumentali del capoluogo partenopeo. Una rassegna fortemente voluta dai cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania: Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites, Viticaserta – Consorzio Tutela Vini Caserta e Consorzio Tutela Vini d’Irpinia. Con loro, a dare man forte anche il Consorzio di Tutela Pomodorino del Piennolo Vesuvio Dop.

Obiettivo? La conoscenza. Offrire una vetrina prestigiosa ai vini ad Indicazione Geografica della Campania, raccontati dai loro numerosi produttori. Due giorni intensi, tra degustazioni, masterclass, seminari, wine tour, wine talk e wine forum dedicati agli appassionati, ma anche agli operatori del settore. In due luoghi affascinanti, gioielli di una delle città d’arte più gettonate del momento. Dunque, Napoli e la sua Galleria Umberto I del XIX secolo, una delle gallerie più famose d’Italia. E poi il MUSAP – Museo Artistico Politecnico di Napoli – all’interno di Palazzo Zapata, origine seicentesca, elegantemente affacciato sulla piazza Trieste e Trento, emblema storico della Napoli Reale.

L’evento

Si parte domenica 11 giugno alle ore 11.00 presso la Galleria Umberto I, con i banchi d’assaggio delle cantine (aperti sia l’11 che il 12 giugno dalle ore 11.00 fino alle ore 19.30). Il MUSAP sarà invece la sede delle Masterclass e dei laboratori di approfondimento sulle denominazioni. Per gli appassionati, oltre al percorso degustazione in Galleria Umberto I, anche un programma di masterclass sul tema “La Campania in 10 vini” condotte da Chiara Giorleo (su prenotazione, per info masterclass@campania.wine)  in collaborazione con AIS Campania.

Lunedì 12 giugno si inizia invece alle ore 11.30 presso la Sala Comencini del Musap con il Campania.Wine Sustainability Forum: la bellezza dei paesaggi della Campania e il ruolo dell’enoturismo. Con un focus fondamentale sulle potenzialità turistiche del settore vitivinicolo campano.

E ancora lunedì 12, dalle ore 17.00, presso la Sala Comencini, andrà in scena “La Campania che ama la Campania 2023”, con un’assegnazione di riconoscimenti alle migliori carte dei vini con referenze regionali. Condotta dal giornalista Luciano Pignataro, una gratificazione per tutti i sommelier ed imprenditori del campo della ristorazione che stanno facendo un grande lavoro di ricerca e promozione attraverso le proposte dei vini in carta.

Un tuffo nell’eccezionale biodiversità dei vini della Campania, dunque, tra degustazioni, seminari, laboratori enogastronomici e molto altro, in un luogo di grande prestigio e di forte richiamo storico culturale. Senza dimenticare i valori di sostenibilità che contraddistinguono i vini campani e il prezioso lavoro dei Consorzi di Tutela.

Info utili

Campania.Wine

11 e 12 giugno 2023

Galleria Umberto I, Napoli

Musap, Napoli

Ingresso: 10 degustazioni 10 euro, 15 degustazioni 15 euro

Ingresso masterclass: 20 euro a persona

Programma completo e biglietti sul sito

Articoli correlati

Milano Rum Festival: la prima edizione

Francesco Gabriele

Cantina Ferrero e i “Cipressi di Montalcino”

Luca Cristaldi

Gangi si prepara al Corteo di Demetra per la 55° Sagra della Spiga

Manuela Zanni