Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereIn Vino VeritasItinerariVino

10 bollicine per brindare al nuovo anno

bollicine

Bollicine, spumanti, bolle pregiate: ecco i 10 vini che ci sono piaciuti per festeggiare l’arrivo del 2021

Le bollicine sono il modo migliore per festeggiare l’inizio di un nuovo anno. E non pensate solo allo “sciabolare”, l‘eleganza delle bollicine in un calice di vino ricorda la sinuosità di un abito lungo su una bella donna. Ormai la moda della spumantizzazione ha conquistato tutta Italia, partendo forse dal successo estero del Prosecco e tanti vini, che non nascevano come frizzanti lo sono diventati recentemente, spesso anche con ottimi risultati, come nel caso dell’Etna DOC. Ecco il nostro tour alla scoperta dei 10 vini per brindare al 2021.

TrentoDoc 1673 Riserva 2009 Extra Bru

I terreni ricchi di porfido e l’altitudine dei vigneti delle zone collinari della Val di Cembra, dove nascono le uve che danno origine agli spumanti Cesarini Sforza, sono i due ingredienti fondamentali che conferiscono ai Metodo Classico di questa storica realtà trentina, nata nel 1974 e punto di riferimento della produzione spumantistica italiana, originalità ed eleganza. Questo vino è un blanc de blancs ottenuto da sole uve Chardonnay raccolte manualmente nella prima decade di settembre. Dopo una pressatura soffice e la successiva fermentazione in acciaio inox, il vino affina almeno sei mesi prima di passare in bottiglia per la seconda fermentazione. Qui riposa per 70 mesi sui lieviti prima della sboccatura.

Lambrusco Rosé di Modena Spumante Doc Metodo Classico 2011 Cantina della Volta

La finezza di un perlage che solo la lunga e lenta sosta in bottiglia riesce a rendere interminabile, il naturale talento spumantistico del Lambrusco di Sorbara, il fascino di un colore, il rosé, dalle sfumature tanto intriganti quanto uniche nel mondo del vino. La naturale colorazione a metà strada tra il rosa salmone e il corallo delle uve Lambrusco di Sorbara donano a questo Metodo Classico Rosé un’impronta originale, che poi lascia spazio a un timbro aromatico sempre sottile e fine.

Franciacorta Cuvée Brut NV Magnum- Lantieri

Un blend Chardonnay 80% – Pinot Bianco 10%- Pinot Nero 10% per questa Magnum in limited edition per Natale di questa cantina di Capriolo, suggestivo borgo medievale, che merita anche una visita in cantina. La struttura silicio argillosa e calcarea di questi terreni li rende particolarmente vocati alla coltura della vite e, in particolare dello chardonnay, vitigno dominante. Questo vino si presenta dal colore paglierino con riflessi dorati e perlage finissimo, note di pane grigliato, di lievito e minerali al naso. Si dimostra saldo e ben articolato, sapido e profondo, e sfuma morbido su nuances tostate e minerali.

Franciacorta Berlucchi ’61 Saten

La storia del territorio mutò nel 1961, quando Berlucchi creò il primo Franciacorta e lo rese un terreno vocato per il metodo classico: una primogenitura che Berlucchi ’61 celebra nel nome e nel look Sixties di questi vini. Tra questi il più “setoso” è appunto il Saten. Questo vino rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale.

E per gli appasionati per Natale c’è anche la box che contiene una bottiglia di Berlucchi 61’ Franciacorta Satèn, una bottiglia di Berlucchi 61’ Franciacorta Nature 2013, quattro calici speciali per degustare al meglio le bollicine metodo classico e una card con un codice che permette di prenotare un percorso virtuale di degustazione. La degustazione sarà guidata da un sommelier che li farà conoscere da più la cantina culla del primo Franciacorta.

Ribolla Gialla Spumantizzata Pertè di Castello di Spessa

Castello di Spessa è di per sé un luogo magico, dove ha alloggiato anche Giacomo Casanova. Un relais nel Collio con campi da golf e una storia da incanto. Pertè è uno degli ultimi nati del Castello, in trend con la tendenza a spumantizzare vini fermi come la classica Ribolla Gialla. Colore giallo paglierino scarico con un perlage fine e persistente, questo vino si presenta delicato, con note di biancospino e pesche bianche al naso. Il palato, fresco e delicato, ha una lunghezza aromatica piacevole.

Franciacorta Brut DOCG La Montina

Il brut de La Montina è uno dei suoi vini più versatili, disponibile anche in formato magnum per Natale. Questa cuvée è il risultato di due diverse pigiature: la prima, soffice mediante il Torchio verticale Marmonier, e la seconda con le classiche presse a polmone. Due annate diverse contribuiscono a mantenerne l’omogeneità qualitativa nel tempo. I gradevoli sentori di frutta fresca e le note floreali ne fanno un buon compagno di primi piatti e pesce.

Bulles Brut Podere 2018 di Podere Casanova

“Nel secolo dei lumi, l’avventuriero Giacomo Casanova approdò in più circostanze nell’ondulata Toscana, portando con sé l’aria cosmopolita di Venezia… e il profumo della seduzione…”. Questa cantina di Montepulciano riprende scritti antichi per raccontare il connubio tra la terra di origine della proprietà, il Veneto, e la loro terra di elezione, la Toscana. Perché anche a Montepulciano, indiscussa terra di rossi, si possono fare ottimi spumanti. Come il Bulles Brut blend di Chardonnay – Grechetto – Verdello dal color giallo paglierino, perlage fine ed elegante. Al naso esprime intensi profumi fruttati con note spiccate di mela verde. Al palato risulta piacevolmente secco e si caratterizza per una decisa freschezza.

Müller Thurgau Cuvee speciale Dolomiti Igt Millesimato di Cavit

Da questa cantina delle Dolomiti con vigneti provenienti dalla Valle di Cavedine, Val di Cembra e Altopiano di Brentonico, un 100% Müller Thurgau. Uno spumante Metodo Charmat con perlage finissimo che genera una spuma bianca e una corona persistente; colore paglierino scarico con evidenti sfumature verdoline; profumo delicato, finemente aromatico con nota speziata. Sapore morbido, piacevolmente fresco, elegante e di carattere.

Cuvage Asti DOCG “Acquesi”

Eletto numero uno al mondo dallo Champagne & Sparkling Wine
World Championships 2020 nella categoria delle bollicine aromatiche, il Cuvage Asti DOCG “Acquesi” per il secondo anno consecutivo porta in alto il prestigio dell’arte spumantiera piemontese della cantina Cuvage . Bianco aromatico e dolce, dal colore giallo paglierino, al naso è fresco ed intrigante,
dai sentori di fiori bianchi, pesche e scorza d’agrumi. Una etichetta dai forti richiami liberty.

Saline Rosa Vino Spumante Rosato Brut Madri Leone

Un inno all’amore alle amate Saline di Margherita di Savoia Autrici di questo progetto sono le sorelle Marilia e Linda Leone, che hanno intitolato due dei loro tre vini in commercio a donne che sono entrate nelle storia, riservando la terza etichetta, il Saline Rosa Vino Spumante Rosato Brut, alla Riserva Naturale Salina di Margherita di Savoia, che sorge a poca distanza dall’azienda. perlage sottile, fitto e persistente. Al naso, profumo floreale di rose fresche e viola, ma anche una nota fruttata di pompelmo rosa e una succosa pesca bianca. In bocca l’effervescenza morbida ed elegante accoglie la salinità del sapore di mare unita alla fruttosità croccante delle mela golden, della pera, del lampone. 

Articoli correlati

Annuario dei Migliori Vini Italiani (2016)

Francesco Gabriele

VAN: a Roma tornano i vignaioli artigiani naturali

Belinda Bortolan

Bere Naturale, battere la paura e sconfiggere la psicosi? A Roma il VAN ci ha provato e ci è riuscito

Donato Antonio Notarachille