A Palermo, la Gastronomia Armetta dal 1926 ha spento le sue prime cento candeline.
La Gastronomia Armetta è un luogo davvero magico. Appena varcata la soglia dell’accogliente bottega, vero e proprio quartier generale e punto di riferimento in piazza San Lorenzo a Palermo, ci si sente immediatamente catapultati in un’altra epoca. Esattamente al 1926, quando, un secolo fa ha aperto i battenti.
Molto piú che un anniversario importante, la Gastronomia Armetta – dal 1926, in occasione dei suoi “primi” 100 anni, ha festeggiato un modo unico ed esclusivo di creare sinergia tra eccellenze che parte dalla proverbiale accoglienza di Teresa e Gino Armetta, passa dalle migliori aziende enogastronomiche fino a divenire un modello esemplare di impresa familiare che contribuisce alla crescita di tutta la comunità.

Lo scorso 8 Febbraio, infatti, Gastronomia Armetta ha festeggiato un secolo di attività all’interno della splendida Villa Castelnuovo di Palermo, insieme a tutti coloro che hanno accompagnato questo cammino di qualità ed eccellenza durante questi lunghi anni con i propri prodotti enogastronomici che hanno reso la nota putìa palermitana un punto di riferimento in fatto di qualità.
Sbirciando tra gli scaffali
Teresa e Gino, insieme, sono riusciti ad attualizzare una realtà nata ad inizio secolo rendendola un luogo di culto per intenditori e appassionati del bien vivre che passa, ovviamente, dalla buona tavola. Una volta dentro, se non fossimo accolti dall’entusiasmo dell’esuberante padrona di casa, Teresa moglie di Gino Armetta, figlio di Salvatore detto Totò, rischieremmo di perderci tra le tante delizie che fanno bella mostra di sé dagli scaffali.

Non c’è, davvero, limite alle chicche che è possibile trovare sulle mensole e nel banco frigo. Dai vini dalle etichette di prestigio, alle birre artigianali siciliane fino ai formaggi, vero fiore all’occhiello nonché orgoglio di Gino per il quale ogni referenza rappresenta un motivo di vanto. Tra le tante prelibatezze anche salumi, conserve, bibite artigianali, solo per citarne alcune.

Grazie alla presenza di un piccolo spazio per le degustazioni, inaugurato nel 2016 in occasione dei 90 anni, questo negozio, che dal 2005, è certificato dalla Camera di Commercio di Palermo come Negozio Storico e che fa anche parte dei Locali del Buon Formaggio di Slow Food, si presta ad accogliere eventi e corsi di formazione come già avvenuto in occasione dei corsi dell’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, di cui è stata sede per più edizioni.
Gastronomia Armetta dal 1926
Via dei Quartieri,6 – 90146 Palermo
Teresa Armetta 3289888019
Gino Armetta 3929900720
info@gastronomiaarmetta.com
