Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

1000 Gourmet: a Napoli la pizza innovativa di Giuseppe Maglione

1000 gourmet

Pizze tradizionali ma anche innovative, con impasti aromatizzati e senza glutine. È 1000 Gourmet, il nuovo locale di Giuseppe Maglione

Ha aperto poche settimane fa a Napoli, nel quartiere Chiaia, il nuovo locale del giovane pizza chef Giuseppe Maglione. 1000 Gourmet è una pizzeria raffinata ma informale. Protagonisti assoluti sono i prodotti di eccellenza utilizzati, tutti provenienti da coltivatori e allevatori campani, tutti Dop, Slow Food e di stagione.

Gli impasti vengono realizzati esclusivamente con farine non raffinate di tipo due, alcuni dei quali vengono anche aromatizzati con cacao, limone e nocciole. Infatti in menu, oltre alle pizze tradizionali, troviamo anche delle versioni gourmet, disponibili anche in versione gluten free (cotte in un forno a parte).

Il menu

1000 gourmet

Tra gli antipasti possiamo trovare gli sfizi come gli straccetti fritti con rucola, pomodorini del Piennolo e Parmigiano Reggiano, crocchette di patate, arancini, frittatine napoletane con mortadella di Bologna IGP. E poi taglieri di salumi e formaggi come il culatello e il caciocavallo irpino.

Passiamo dunque alle pizze classiche: napoletana, margherita con pomodoro San Marzano DOP, margherita dorata con pomodoro giallo e provola affumicata Fior D’Agerola oppure la margherita antica con pomodoro Il Miracolo di San Gennaro e la mozzarella di bufala campana DOP. La Vesuvia con Pacchetelle di pomodoro del Vesuvio, fior di latte e ricotta di Agerola, la Salina con pomodoro, capperi e aglio fresco dell’Ufita.

Tra le gourmet troviamo la Cilentana con pomodorino del piennolo giallo, tonno Alalunga e alici di cianciola, la Mortazza e Pistacchicon fior di latte di Agerola, mortadella di Bologna e pesto di pistacchio di Bronte. La Diva invece è con burrata di bufala, tonno e cipolla caramellata ramata mentre la Fichi e Lardo è con fior di latte, gorgonzola, lardo e fichi freschi (o confettura di fichi). E poi c’è la Violetta, con patata viola, provola affumicata di Agerola, speck dell’Alto Adige IGP, caciocavallo irpino e podorino del piennolo.

Come abbiamo accennato, ci sono le pizze con gli impasti speciali. Aromatizzata al limone c’è la pizza con fior di latte e gamberi oppure quella con il carpaccio di manzo, rucola e scaglie di Parmigiano. Aromatizzata alle noci c’è la pizza con gorgonzola e pere mentre al con l’impasto al cacao c’è la pizza Emozionando con burrata di bufala, alici marinate, guanciale irpino, spuma di ricotta, cipolla ramata e prezzemolo.

Immancabili le pizze fritte con pomodoro e cacio ricotta del Cilento o con scarola liscia, olive nere e acciughe.

1000 Gourmet, via di San Pasquale 51. Sito. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Pourquoi Pas? Milano come la Ville Lumière

Francesco Gabriele

Queen Bee: lobster, burger e pizza nel cuore di Roma

Francesco Gabriele

E alla fine Wagamama arrivò in Italia

Giorgia Galeffi