Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

1930: lounge bar e cucina gourmet in zona Prati

Ha inaugurato ufficialmente ieri, giovedì 8 novembre, in via Paolo Emilio, angolo via dei Gracchi a Roma, 1930, lounge bar e ristorante di cucina tradizionale ma gourmet.

Ideatrice del progetto, la giovanissima imprenditrice Rosa Casarrubia, siciliana di origine ma romana di adozione. Da anni nel mondo della ristorazione capitolina, dopo aver lavorato in alcuni Circoli della città, Rosa decide di aprire un locale suo. Ad aiutarla nella realizzazione Lina Ciocca. Dalla loro unione è nato 1930 Restaurant&Lounge Bar.

La data 1930 non vuole essere un richiamo a un anno o un’epoca ma nasce dall’unione di due numeri importati per me: il 19, mio giorno di nascita, e il 30, ovvero l’età in cui ho preso le chiavi del locale” spiega Rosa.

L’ambiente è elegante e accogliente. Il locale si sviluppa su due livelli: all’ingresso, al piano terra, c’è il bar dove consumare una colazione sfiziosa, un brunch o un aperitivo serale. Al piano inferiore invece, lo scenario cambia. Il ristorante si sviluppa in una sala di 280mq tra splendide arcate di mattoni che si alternano a pareti candide. Tutto ruota intorno a colori chiari e neutri come il bianco e il tortora. Quadri colorati e luci di design completano l’arredamento. Non manca la saletta privata per cene più intime.

Oltre le arcate, si arriva al lounge bar. Una sala dove rilassarsi sui divani in pelle tra luci soffuse e musica lounge sorseggiando un buon distillato.

In cucina, a dirigere i fornelli di 1930, c’è Stefano Crialesi, giovane chef con importanti esperienze nazionali e internazionali alle spalle. Con la sua brigata, lo chef Crialesi punta a una cucina gourmet ma con sapori tipicamente mediterranei.

“Riporterò sulla tavola tutti gli ingredienti della cucina italiana e in particolare siciliana“, dice Stefano.

La proposta gastronomica del pranzo si divide tra brunch a buffet o piatti alla carta. Per la sera invece si possono ordinare i piatti in menu, oltre a qualche piatto del giorno.

Si possono trovare piatti di pesce, realizzati con il pescato del giorno, ma anche proposte di carne. Tra i primi tagliolini al nero di seppia con vongole e bottarga o risotto zucca e cozze con pecorino al profumo di limone. E ancora arrosto di vitella farcito, guancia di vitella o tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo.

Info utili

1930 Restaurant&Lounge Bar

Via Paolo Emilio 53, Roma

Tel: 06 3211 1273

Aperto tutti i giorni, pranzo e cena

Sito, pagina Facebook

Articoli correlati

Da Lampedusa a Milano: Petrus 1935 è il nuovo raw bar gourmet di Brera

Annalisa Leopolda Cavaleri

A Milano piovono Fiocchi di Neve (di Poppella)

Francesco Gabriele

Qito: ceviche e cocktail bar a Roma

Giorgia Galeffi