Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

23 ottobre: come festeggiare lo Champagne Day

Non serve un’occasione per bere Champagne, ma oggi è un giorno speciale: il 23 ottobre si celebra nel mondo lo Champagne Day

È il vino per eccellenza delle feste e delle celebrazioni, ma, in realtà, non serve un’occasione per godere dello Champagne. Non possiamo per dimenticare però che oggi è la sua festa “mondiale”. Il 23 ottobre infatti si celebra lo #CHAMPAGNEDAY.

Online la piattaforma per partecipare

Il Comité Champagne ha lanciato la piattaforma per promuovere gli eventi in occasione dello Champagne Day 2020 sul sito.

Il principio dello #ChampagneDay è semplice: celebrare lo Champagne e condividerne la degustazione brindando virtualmente con la comunità mondiale degli appassionati di Champagne.

Lo Chardonnay Day, il Grenache Day, il Merlot Day o altri eventi simili promuovono i vitigni, lo Champagne Day celebra invece il vino della Champagne, simbolo di festa e convivialità.

champagne day

Come è nato lo Champagne Day

Lo Champagne Day è un evento spontaneo, nato nel 2009 da un’iniziativa individuale del blogger e wine trainer californiano Chris Oggenfus, ed è cresciuto spontaneamente grazie al numero sempre più grande di partecipanti (30 milioni di utenti nel 2019). Collaborativa, libera e aperta a tutti, la Giornata mondiale dello Champagne dà quindi appuntamento in rete il prossimo 23 ottobre per lo #ChampagneDay 2020.

Il Comité Champagne

Il Comité Champagne ha sede a Epernay e riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.

Le risorse online per gli appassionati

Champagne MOOC

Facebook

Instagram

Web

Articoli correlati

National Hamburger Day: 5 panini da non perdere a Roma

Giorgia Galeffi

Arriva il Natale: i vini e gli spirits per i brindisi delle Feste

Annalisa Leopolda Cavaleri

Cibiamoci Festival: digital and food marketing a Pistoia

Francesco Gabriele