Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 14 Dicembre 2018

25 Snack, le coppiette di maiale in formato tascabile

25 snack

Coppiette di maiale essiccate, 100% italiane e naturali, in comode bustine tascabili. È in arrivo sul mercato 25 Snack The Italian Jerky

Ci troviamo a Nepi, a circa quaranta chilometri da Roma. Qui Carlo Schizzerotto, insieme alla sorella Livia e al cognato Mauro Cogliandro, docente di Unione Degustatori Birre, ha dato vita a 25 Snack, un’azienda a conduzione familiare che produce carne essiccata da filiera esclusivamente italiana, naturale e senza l’utilizzo di additivi chimici. Un’idea nata dal ricordo sempre vivido della nonna che, in provincia di Mantova, allevava e macellava i maiali per la produzione familiare di salumi.

25 snack

La nostra Mission è ‘Re-style the tradition’, ovvero recuperare prodotti della tradizione gastronomica italiana, usando materia prima nazionale, sfruttando un confezionamento diverso con lo scopo di ridurre la distanza tra consumatore e consumo, tra consumatore e produttore, creando un link diretto e un consumo più semplice e immediato” spiega Carlo.

25 Snack vuole essere un prodotto buono, sano e povero di grassi. Per questo viene realizzato solo con arista di maiali nati, allevati e macellati in Italia, di razza Gran Suino Padano (un incrocio italiano di maschio Duroc con femmina Large White o Landrace). Una volta rifilata a mano e privata del grasso in eccesso, la carne viene massaggiata con una bilanciata concia di spezie e aromi. Dopodiché viene lasciata riposare, essiccata lentamente a bassa temperatura e poi tagliata e confezionata in bustine monodose da 25 grammi ciascuna.

Abbiamo scelto di non usare additivi quali nitriti, nitrati e ascorbati, puntando su un prodotto più sano e naturale, concentrandoci invece sul monitoraggio costante durante la fase produttiva” continua Schizzerotto.

Carlo, Livia e Mauro non lasciano nulla al caso. Con passione e dedizione, controllano ogni singolo passaggio del processo produttivo. Anche il packaging è stato attentamente studiato. Per le bustine è stato scelto un materiale altamente tecnologico. Il colore scuro ha la funzione di limitare l’impatto della luce sul prodotto. Al loro interno è stata inoltre inserita una pasticca che ha la funzione di assorbire l’ossigeno che potrebbe rimanere durante il processo di confezionamento. Una soluzione pensata per evitare qualsiasi tipo di proliferazione batterica della carne, garantire la qualità del prodotto e non intaccarne il sapore.

25 snack

Tre sono i gusti prodotti, adatti a tutte le esigenze e gusti: Tradizionale, uno snack leggermente piccante secondo tradizione; Delicato, un prodotto non piccante e poco speziato e Smoked Paprika, delle coppiette realizzate con l’aggiunta di paprika dolce affumicata. Le idee però sono tante infatti, già in cantiere, ci sono altri gusti, realizzati con spezie e aromi non convenzionali.

Al momento, 25 Snack viene distribuito direttamente su Roma in pub e distributori ma sarà presto disponibile su tutto il territorio nazionale fino ad arrivare sul mercato estero, in particolare in Paesi Baltici, Germania, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti d’America, Canada e Giappone.

Info utili

25 Snack The Italian Jerky

Sito, pagina Facebook