Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

+39 Accademia: la Locanda Solarola rinasce con Luca Di Massa

39 accademia

Lo storico indirizzo della campagna bolognese, famoso per la cucina innovativa di un allora giovane Bruno Barbieri, torna in vita con le pizze veraci napoletane di Luca Di Massa, ma pure con i piatti della tradizione regionale di chef Pellegrino Lucignano. Immerso nel verde di Castel Guelfo, +39 Accademia offre anche ospitalità ai suoi clienti, con 14 camere e una grande piscina

di Livia Elena Laurentino
(servizio fotografico di NikoBoi)

Nella campagna bolognese a Castel Guelfo arriva la pizza verace! Con il nuovo nome di +39 Accademia è stato inaugurato il locale che, a metà degli anni ottanta, come Locanda Solarola era ricercato dai gourmand per la sua cucina innovativa (ma radicata nel territorio) guidata da un giovane Bruno Barbieri.

Oggi con Luca Di Massa, pizzaiolo che per primo ha portato a Bologna la pizza verace, secondo i dettami dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana nata nel 1984 per promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza partenopea, n.d.r. ) e dal 2005 come fiduciario Emilia Romagna dell’associazione, rilancia il locale con il nome +39 ACCADEMIA.

Immerso nel verde di un grande giardino, l’edificio dei primi del Novecento è rimasto immutato nel tempo e nelle tre sale, che possono ospitare un centinaio di persone, si percepisce un’atmosfera calda e accogliente come quella di una grande ed elegante casa di campagna.

loc2

loc4

 

Il menù ovviamente propone in primis la pizza fritta con ricotta vaccina, provola affumicata, ciccioli e pepe, e a seguire un’altra quindicina di varianti che vanno dalla classica verace napoletana” alla Biancaneve con fiordilatte, rucola, prosciutto crudo e scaglie di parmigiano, dalla Salsiccia e friarielli a quella battezzata in onore del luogo: Solarola 4 pomodori con san Marzano con bufala, Piennolo giallo con provola affumicata, Piennolo rosso con fiordilatte e Pelato romano con origano e aglio.

pizza

Solarola 4 pomodori
Solarola 4 pomodori

Ma la proposta gastronomica non si ferma al forno gestito da Luca Di Massa, perché nella grande cucina c’è lo chef Pellegrino Lucignano detto Rino che suggerisce antipasti che rispecchiano un ideale legame tra Bologna e Napoli con tagliere di salumi con mostarde e miele, piadine assortite e la torretta di parmigiana. Lo stesso vale per i primi con le classiche tagliatelle al ragù, ma anche gli ziti alla genovese (sugo tipico napoletano con cipolle e carne di manzo) ed i secondi con la cotoletta alla bolognese e le tagliate, per citare alcune specialità.

Ricco anche l’immancabile menu di pesce.

Insalata di polpo con schiacciatina di patate al limone e sedano Nikoboi2017
Insalata di polpo con schiacciatina di patate al limone e sedano

Non solo ristorazione

+39 Accademia è molto di più che un luogo in cui consumare piacevolmente un pasto: è un progetto che unisce la ristorazione all’ospitalità.

La locanda infatti ha 14 camere che consentono di trascorrere una breve vacanza in campagna a poco più di una ventina di chilometri dal centro di Bologna e vicinissimo al Castel Guelfo Outlet per gli amanti dello shopping. Arredate con mobili antichi in stile rustico le stanze sono confortevoli   e la grande piscina regalerà una vacanza di pieno relax.

camera

 

Info utili

+39 Accademia – Già Locanda Solarola

Via Santa Croce, 5, 40023 – Castel Guelfo di Bologna, BO

Sito

Articoli correlati

Pizzium: la nuova pizzeria di qualità a Milano

Giorgia Galeffi

Mahalo porta le Hawaii a Roma

Francesco Gabriele

Le ultime aperture di Roma dedicate al buon bere

Francesco Gabriele