Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

50 pizzerie da provare una volta nella vita

Un atlante gastronomico per gli amanti della pizza con 50 indirizzi da tenere a mente da Torino a Palermo.

Nel periodo in cui la frenesia ai regali da mettere sotto l’albero è al suo picco massimo, Massimo Tonelli, direttore editoriale di CiboToday, interviene con un libro utile per gli amanti della pizza. Non è una semplice guida ma un vero e proprio atlante che racchiude in 216 pagine ben 50 indirizzi, da Torino a Palermo, oltre 200 immagini, box informativi e tanto altro. Si intitola “50 pizzerie da provare una volta nella vita” ed è un viaggio tra storie, impasti e identità locali che attraversa l’Italia tra pizzerie gourmet e insegne di quartiere.

Il libro racconta l’evoluzione della pizza in Italia attraverso 50 storie uniche, selezionate per la qualità dell’offerta, dalle grandi città ai piccoli borghi, tra curiosità, aneddoti e storie divertenti. Il risultato è una guida raffinata e originale, pensata per chi cerca esperienze autentiche, ingredienti eccellenti e storie da gustare.

“Parlare di ristorazione è sempre un pretesto per parlare d’altro: territorio, economia, antropologia, trasformazioni sociali. Questo libro è anche e soprattutto questo” commenta Tonelli.

Pagina dopo pagina, nel viaggio ideale per l’Italia, si passa dalla sperimentazione radicale di “Sestogusto” a Torino, dove la pizza diventa laboratorio di lievitazioni e abbinamenti sorprendenti, alla tradizione rivisitata di “La Gatta Mangiona” a Roma, vera istituzione per gli amanti della pizza napoletana in stile capitolino. A Milano, la scena è vivace e plurale: tra le tappe imperdibili si trovano “Confine”, dove la degustazione in pizzeria si trasforma in esperienza sensoriale, e “Pantera Pizza Rustica”, che porta nel cuore della città l’autenticità della pizza al taglio romana. Più a sud, la narrazione si fa ancora più intensa con luoghi come “Pepe in Grani” a Caiazzo, dove Franco Pepe ha elevato la pizza a forma d’arte, e “Concettina ai Tre Santi” nel Rione Sanità di Napoli, dove la tradizione familiare si fonde con l’innovazione sociale.

Il volume, dunque, celebra l’eccellenza italiana nel mondo della pizza, offrendo uno sguardo completo e originale su un patrimonio gastronomico in continua evoluzione.

Articoli correlati

Guida ai Sapori e ai Piaceri di Torino e del Piemonte

Francesco Gabriele

Gustomondo: un viaggio alla scoperta delle tradizioni alimentari del pianeta

Redazione

Roma. La Pecora Nera presenta la guida regionale a 360 gradi

Belinda Bortolan