Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 25 Ottobre 2020

50 Top Pizza Europa: l’edizione 2020 è digital

La seconda edizione dell’attesissima classifica alle migliori pizzerie d’Europa diventa digital. Appuntamento l’8 settembre sul sito e sui canali social per scoprire i nomi dei vincitori

L’emergenza sanitaria ha fatto slittare l’evento, inizialmente previsto per il 28 aprile, ma non ha fermato il lavoro degli organizzatori di una delle più attese kermesse dedicate alla pizza del vecchio continente. L’8 settembre torna infatti 50 Top Pizza Europa, la classifica che lo scorso anno ha visto salire sul podio Ciro Salvo con la sua 50 Kalò Londra (ve ne avevamo parlato qui).

Tante le novità di questa edizione che, per la prima volta, sarà interamente digital, in diretta sui canali Facebook e Instagram. Dalle ore 18:30 partirà il countdown che porterà alla scoperta delle migliori pizzerie fuori e dentro i confini nazionali.

Per la prima volta in assoluto, inoltre, 50 Top Pizza ha deciso di fare un passo in più e di premiare le catene (italiane ed europee) d’eccellenza.

Si tratta infatti della prima classifica europea delle pizzerie con più di 5 punti vendita che, più delle altre, si sono distinte per scelta delle materie prime, ricerca, qualità e, soprattutto, artigianalità dell’impasto e della cottura.

“Portare sui palcoscenici di alcuni dei più importanti teatri italiani gli artefici di questa sorta di Rinascimento della pizza che stiamo vivendo – sottolineano Guerra, Pignataro e Sapere – è una scelta voluta, quasi in antitesi alla visione un po’ naif che si aveva, fino a qualche anno fa, nei riguardi del mestiere del pizzaiolo. Introdurre infine un riconoscimento per le migliori catene di pizzerie, pensiamo sia un atto dovuto. Bisogna prendere atto del numero sempre maggiore di bravi imprenditori del settore che riesce a replicare con successo un proprio format, senza mai perdere di vista il concetto di qualità”.

50 top pizza

Le dieci migliori catene premiate dalla guida sono già state svelate e sono Berberè, Big Mamma, Da Michele, Da Zero, Fra Diavolo, Grosso Napoletano, Luigia, Pizza Piligrims, Saporè e Sorbillo.

Non ci resta dunque che attendere per scoprire se 50 Kalò confermerà anche nel 2020 il titolo in Europa e se, nel nostro paese, manterranno la prima posizione in ex aequo Francesco Martucci e Franco Pepe (qui tutti i vincitori del 2019).

Appuntamento martedì 8 settembre, in diretta streaming, alle ore 18:30 per la serata, presentata da Federico Quaranta, in diretta sui canali social, Facebook e Instagram, e sul sito di 50 Top Pizza.