Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiPizzerie

50 Top Pizza sbarca nella Capitale con Pizza Week Roma Edition 2023

Una Roma sempre più ambiziosa e bramosa di nuove importanti sfide accoglie la prima edizione lontano da Napoli di 50 Top Pizza, che si svolgerà il 12 luglio, e la Pizza Week Roma Edition 2023 al via dal prossimo 10 luglio.

Nella Sala del Carroccio, proprio all’entrata del Palazzo del Campidoglio, i padri fondatori e ideatori della guida più completa e tecnica sulle pizzerie nel mondo hanno voluto presentare una nuova iniziativa forte del recente successo vissuto a Barcellona, la settimana della pizza. Barbara Guerra con Albert Sapere e Luciano Pignataro hanno dato il via ufficiale alla Pizza Week Roma Edition 2023.

Pizza Week Roma Edition 2023

Saranno giorni pieni di iniziative, incontri e grandi appuntamenti quelli che da lunedì 10 a venerdì 14 luglio vedranno oltre 40 tra le più note pizzerie romane trasformarsi in laboratori capaci di offrire il meglio del panorama qualitativo del mondo della pizza della capitale. I tanti appassionati potranno confrontarsi con elementi di assoluta eccellenza sia nelle versioni più classiche che in quelle di tendenza con abbinamenti nuovi e intriganti. Ci saranno cene a quattro mani con chef stellati, jam session con ospiti pizzaioli da diverse parti d’Italia, abbinamenti con grandi vini e birre speciali, concerti blues, esibizioni di pizza acrobatica e performance di live painting.

50 Top Pizza

Tutto questo servirà ancor più a valorizzare il grande lavoro fatto dal network di 50 Top Pizza che, diviso per aree geografiche, conta quasi 1000 ispettori, sempre in giro per il mondo, che con riservatezza, nell’assoluto anonimato, esprimono le proprie preferenze propedeutiche alla redazione della classifica definitiva.

Pizza Week Roma Edition 2023

Dicevamo di Roma e della sua ambizione. Bene, Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, alla Moda, allo Sport e al Turismo, in qualità di padrone di casa ha ribadito con forza la volontà espressa dal suo assessorato e dalla giunta di Roma Capitale affinché 50 Top Pizza fosse per la prima volta ospitata a Roma il prossimo 12 luglio.

“Per questo abbiamo collaborato alla programmazione degli eventi in città e messo a disposizione il Teatro Argentina per la premiazione delle migliori pizzerie d’Italia che per la prima volta si svolge nella Capitale e non a Napoli. Tutto questo per dare il giusto risalto a uno dei prodotti più riconosciuti e riconoscibili nel mondo e che a Roma può vantare moltissimi esercenti di livello. Un evento unico per romane, romani e turisti.”

Evento questo capace di porsi anche come eccezionale vetrina del Made in Italy a tutto tondo.

L’Assessore ha sottolineato, inoltre, il desiderio di portare Roma al livello che merita in ambito turistico, nazionale e mondiale, in cui la cucina italiana nella sua interezza (ristoranti e pizzerie) possa risultare un’irresistibile attrattiva capace di fare la differenza. Gli sforzi fatti e i programmi già elaborati faranno raggiungere alla Capitale traguardi giustamente ambiziosi.

Da quest’anno, è la speranza espressa con vigore da Alessandro Onorato, Roma si propone come splendido palcoscenico per la premiazione delle migliori pizzerie italiane forte anche della sua unicità, qui vivono tutte le espressioni che il mondo della pizza può proporre con la tipica romana in grande evidenza.

Dunque, forti del successo della settimana della pizza di Barcellona, 50 Top Pizza con Pizza Week Roma Edition 2023 vuole lasciare un segno indelebile nel panorama enogastronomico di questa città e nel cuore della sua gente.

Info utili

Pizza Week Roma Edition 2023
Quando: dal 10 al 14 luglio
Programma completo sul sito

50 Top Pizza 2023
Quando: 12 luglio
Dove: Teatro Argentina
Ore: 19:00

Articoli correlati

Pizza a Postignano: 3 date e 3 maestri per battezzare con l’arte bianca napoletana il Forno del Borgo

Sara De Bellis

Bererosa 2020: a luglio torna l’appuntamento con i vini rosè

Belinda Bortolan

ShowRum: Italian Rum Festival

Francesco Gabriele