Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DegustazioniMangiareViaggi di Gusto

90 anni e non sentirli: a Nemi arriva il tempo della Sagra delle Fragole!

Nemi si prepara a festeggiare la 90esima edizione del Suo evento più atteso: la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori annessa. Si svolgerà il 4 Giugno e sarà l’occasione perfetta per permettere al mondo di appassionati e curiosi di affacciarsi sul suo lago e conoscere magnifico territorio castellano.

La Sagra delle Fragole (e delle fragoline di Bosco) è l’atteso evento che si tiene ogni anno nella bella Nemi, affascinante borgo dei Castelli Romani a sud di Roma con posizione panoramica sul suo lago.

Ogni primo fine settimana di giugno, la cittadina si riempie di fiori, fragole e turisti che possono assaggiare gratuitamente i frutti coltivati lungo le rive del lago di Nemi e quelle spontanee dei Boschi.

Tra rievocazioni storiche e balli folcloristici, cuore dell’evento, la sfilata delle “Fragolare”, le ragazze del borgo, che per l’occasione indossano l’antico costume della tradizione (gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa) e conducono il corteo attraverso un’esplosione di colori.

Le fragoline di Nemi

Secondo la leggenda, queste fragoline di bosco nacquero dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone. E sembra che queste fragole avessero dei poteri straodinari, come quello di allontanare i serpenti presenti nei boschi.

Quelle di Nemi sono fragole piccole, dal colore vivace, dal sapore intenso e distintivo. Raccolte tra maggio e ottobre, vengono utilizzate per diversi tipi di prodotti locali tipici come dolci, tortine, confetture, il gelato, il liquore fragolino e persino per la birra.

La 90° edizione è indubbiamente un evento di cui andare fieri, che conferma l’importanza di Nemi nel panorama nazionale e internazionale. Addirittura il New York Times, infatti, ha pubblicato un articolo molto interessante riguardo alla nostra cittadina. Inoltre da anni una delle più importanti emittenti radiofoniche italiane Dimensione Suono Soft e partner dell’evento.
Siamo tutti orgogliosi di quello che facciamo e questa 90° edizione, con la sua miriade di appuntamenti imperdibili e ospiti d’eccezione, come il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ne è la conferma.

Il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci

Anche quest’anno non mancheranno le sorprese. Il tutto, infatti, comincerà con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli. Seguirà poi una visita guidata al meraviglioso Museo delle Navi Romane, che ancora oggi attira turisti e appassionati di storia. Dopo questo tuffo nell’antichità, sarà il momento della musica, del buon cibo e, alle ore 18:00 come ogni anno verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole.

Come di consueto, l’amministrazione del Sindaco Alberto Bertucci garantisce un intrattenimento continuo e ospiti d’eccezione, come il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Daniela e Luca Sardella.

Articoli correlati

I Drink Pink, la festa dei vini rosati a Napoli

Francesco Gabriele

Cartoline da “Roma e il meglio del Lazio”: in libreria la Guida del Gambero Rosso

Sara De Bellis

Firenze: i migliori 10 indirizzi per trippa e lampredotto

Marco Gemelli