Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Serata Siciliana: dai Cerea brilla un mare di stelle

Alla Cantalupa di Brusaporto (Bg) arriva la Serata Siciliana. Grandi chef per interpretare la forza di una regione unica.

Per una sera la Sicilia si trasferisce a Brusaporto. La famiglia Cerea, tre stelle Michelin con il ristorante Da Vittorio, il 17 ottobre apre le porte della Cantalupa per dare il benvenuto ad alcuni tra i migliori interpreti della tradizione gastronomica della Trinacria, in una serata in stile streetfood dove gli ospiti potranno scoprire gustose reinterpretazioni di alcuni grandi classici della regione.

Gli eredi di Vittorio Cerea hanno quindi chiamato a raccolta una nutrita rappresentanza della regione, tra i quali numerosi degli chef aderenti al circuito Le Soste di Ulisse, associazione nata nel 2002 e che conta 44 membri tra ristoranti gourmet (di cui 13 dei 16 stellati inseriti nella Guida Michelin 2019), charming hotel e pasticcerie storiche, distribuiti in tutte le province della Sicilia. Il legame che unisce Da Vittorio all’isola dalle tre punte è stato recentemente suggellato dall’ingresso dei Cerea nel novero degli Ambasciatori de Le Soste di Ulisse (di cui fanno parte, tra gli altri, Heinz Beck, Massimo Bottura e Gennaro Esposito), uniti dall’obiettivo di valorizzare la Sicilia per promuovere il suo immenso patrimonio turistico, enogastronomico, artistico, paesaggistico, culturale e monumentale.

Gli chef protagonisti

Nelle isole gastronomiche approntate per l’occasione, sarà quindi possibile incontrare alcune delle firme più prestigiose della cucina siciliana, a partire da Pino Cuttaia, due stelle Michelin con il suo La Madia a Licata (AG) e presidente de Le Soste di Ulisse nel triennio 2018-2020. Insieme a lui, dall’Associazione arrivano anche: Claudio Ruta, una stella Michelin con La Fenice Hotel Villa Carlotta a Ragusa Tony Lo Coco, stellato con I Pupi di Bagheria (PA) Angelo Treno de Al Fogher di Piazza Armerina (EN) Giovanni Santoro, una stella con Shalai Resort di Linguaglossa (CT) Giuseppe Costa, una stella per Il Bavaglino di Terrasini (PA) Giuseppe Geraci, del Modì di Torregrotta (ME) Marco Baglieri, de Il Crocifisso di Noto (SR) Giovanni Guarnieri, del Don Camillo di Ortigia (SR) Martina Caruso, stellata del Signum di Isola di Salina (ME) Salvatore Campisi, dell’Antica Filanda di Capri Leone (ME) Vincenzo Candiano, del due stelle Michelin Locanda Don Serafino a Ragusa Ibla (RG). A completare la lista, anche Filippo La Mantia e Tommaso Cannata, rispettivamente Oste e Cuoco e Cannata Sicilian Bakery entrambe a Milano, Andrea Graziano, fondatore di FUD Bottega Sicula, Vittorio Brignoli del Da Vittorio di Porto Palo di Menfi (AG), Corrado Assenza del Caffè Sicilia a Noto (SR) e Alessandro Ravanà de Il Salmoriglio di Porto Empedocle (AG).

La nostra famiglia ama la Sicilia – spiegano i Cerea -. Come la sua cucina, ricca di colori, profumi, sapori: gli ingredienti tipici di questa regione sono spesso d’ispirazione per le nostre ricette. È quindi un onore poter ospitare tanti amici che si impegnano ogni giorno, con la loro creatività, a onorare una tradizione gastronomica affascinante e sempre ricca di suggestioni”.

Info utili

Cosa: Serata Siciliana

Dove: Cantalupa dei Fratelli Cerea – Da Vittorio – Bergamo

Quando: 17 ottobre 2019

Info: Sito

Articoli correlati

Un Mare diVino: tutto il food lungo la Darsena di Fiumicino

Redazione

Napoli, i migliori 10 indirizzi per il pranzo di Natale

Nadia Taglialatela

Capodanno a Milano? Gourmet, relax, thai o in musica. Ecco i nostri consigli

Annalisa Leopolda Cavaleri