Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Sbanco&Friends: a Roma, cena a quattro mani con Marco Pucciotti e Francesco Martucci

Dopo il successo della scorsa edizione, è di nuovo tempo di “Sbanco&Friends”

Anno nuovo, appuntamenti di sempre. Torna infatti a Roma, l’attesissimo ciclo di cene a quattro mani organizzato da Sbanco, la famosa pizzeria di Marco Pucciotti e Stefano Callegari.

Fino ad agosto 2020 infatti, nella cucina di Sbanco si destreggeranno, a colpi di impasto, i più noti volti della ristorazione italiana tra chef e pizzaioli di fama nazionale. Dopo il successo dello scorso anno, non mancheranno inoltre le giornate Tutto Fritto Day, lunghe maratone di supplì, frittate di pasta, polpette e montanare che ci accompagneranno per tutto l’inverno.

Il 13 gennaio l’ospite d’onore sarà Francesco Martucci, titolare della pizzeria I Masanielli di Caserta, primo classificato nella appena trascorsa terza edizione di 50TopPizza e sul podio per la prima edizione dei Pizza Awards, la manifestazione, organizzata da noi di MangiaeBevi, che premia le migliori 100 pizzerie d’Italia.

Il menu della serata sarà un tripudio di gusti e sapori, tra supplì, crocchette, pizze fritte e pizze d’autore realizzate con prodotti gastronomici d’eccellenza provenienti da diverse regioni del nostro territorio.

Menu degustazione

Tra crocchetta e cianfotta
Patate, cipolla, melanzane, peperoni e erbe aromatiche

Supplì alla genovese di Nero Casertano
Riso Buono, maiale Nero Casertano, cipolle, sedano, carota, prezzemolo, alloro, vino bianco, pepe e Parmigiano Reggiano

Menesta mmaretata fritta
Spaghettini spezzati Monograno Pastificio Felicetti, brodo, cicoria, scarola, verza, borragine, erbe aromatiche, salsicce e panatura di scagliozzi

Percorso degustazione pizze, composto da:
4 pomodori in 4 consistenze
Pomodorino ciliegino semi-dried, crema di pomodoro arrostito, pomodoro datterino giallo/rosso confit, mozzarella di bufala campana DOP.
Dopo la cottura: pomodoro lampadina secco, primo sale di bufala, olio EVO Raro

4 consistenze della cipolla
 Crema di cipolla di Acqua Viva delle Fonti, cipolla ramata di Montoro appassita all’uva sultanina, croccante di cipolla di Alife, polvere di cipolla Giarratana

Mani di velluto
Crema di friarielli in acqua di ricotta di bufala, mozzarella di bufala campana DOP, salsiccia a punta di coltello di suino grigio ardesia, calcagno a crosta liscia, olio evo U Trappiddu 

Gelato di Basilico, gelato di Bufala e gelato di Pomodorini by Otaleg

sbanco&friends

Info utili

Sbanco&Friends

Dove: Sbanco, via Siria 1, Roma

Tel: 06 78 93 18

Costo della serata: 35,00 € a persona. Acqua e caffè inclusi

Sito

Pagina Facebook

Articoli correlati

ProWein compie 25 anni e torna a Düsseldorf con numeri da record

Redazione

Mangiare e bere al Vinòforum 2020. Grandi chef, Vini, Bollicine, Laboratori e Top Tasting: ecco come intrattenersi nello Spazio verde del Gusto. (parte prima)

Sara De Bellis

Centocelle Food Summer Festival, al via la gustosa kermesse dell’estate

Redazione