Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DessertLibriMangiarePastry Chef

La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea, il nuovo libro del pastry chef Giuseppe Amato

“Il futuro ha radici antiche” è un vecchio slogan che sembra fatto apposta per illustrare il lavoro di Giuseppe Amato, il noto pastry chef che, insieme a Lucilla Cremoni, ha dato vita a La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea, un libro utile e formativo sulla storia della pasticceria da ristorante, sul suo futuro e su una figura professionale sempre più importante e apprezzata.

In un periodo storico difficilissimo per tutto il comparto della ristorazione italiana e mondiale, Giuseppe Amato, noto pastry chef e docente di origini siciliane, con alle spalle grandi esperienze in Italia e all’estero, scende in campo con un volume di profonda utilità per tutti. Si intitola La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea – Rigore Creativo ed è la novità libraria, firmata insieme a Lucilla Cremoni, di Chiriotti Editori.

Si tratta di un libro dedicato a professionisti e semplici appassionati che offre il primo approccio sistematico e rigoroso a una definizione e descrizione della pasticceria da ristorazione. È, dunque, un approfondimento culturale su una figura le cui specificità devono esser pienamente apprezzate, ma è anche un manuale formativo, frutto di anni di lavoro e esperienza sul campo.

La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea è un viaggio attraverso la storia del dessert ma offre anche uno spaccato esaustivo sulla situazione attuale della pasticceria. Siamo infatti in un frangente storico che ha costretto il comparto a reinventarsi, a evolversi. Il libro, esaminando tutti gli step della storia della pasticceria, dalla Nouvelle Cousine a Gualtiero Marchesi, propone, una chiave di lettura nuova e professionale sul futuro prossimo del comparto, in costante trasformazione, che vedrà la conoscenza e la specializzazione come strumenti sempre più necessari.

Con questo compendio, Amato e Cremoni hanno voluto creare uno strumento di consultazione per tutti coloro che sono interessati a conoscere, in modo approfondito ed esaustivo, questa professione fatta di studio costante, di sacrifici e di tanta passione, tra pratica e grammatica fino ad arrivare al cuore del discorso: come si diventa un pasticcere da ristorazione.

Non manca, inoltre, una sezione dedicata alle ricette più iconiche del pastry chef, dal pane alla piccola pasticceria, con approfondite e ben illustrate applicazioni che interessano anche pre dessert e dessert.

Info utili

La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea

Autori: Giuseppe Amato e Lucilla Cremoni

Editore: Chiriotti Editori

Data di uscita: Novembre 2020

Pagine: 310

Costo: 70 euro

Shop

Articoli correlati

Amare l’amaro: intervista a Matteo Zed, “ambasciatore” dell’amaro italiano nel mondo

Valentina Franci

Street Food 2021: la nuova guida del Gambero Rosso per un’estate italiana alla ricerca del sapore di strada

Giuseppe Garozzo Zannini Quirini

Le prime nuove aperture a Milano dopo il lockdown

Camilla Rocca