Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DessertMangiare

Panettone Maximo 2020: i protagonisti del 2° festival del panettone di Roma

panettone maximo 2020

A soli due giorni dalla seconda edizione di Panettone Maximo, vogliamo parlarvi delle 23 pasticcerie che saranno protagoniste del contest più goloso dell’inverno. Per scoprire i vincitori delle 4 categorie in gara, non vi resta che seguire la diretta Facebook sulla pagina ufficiale dell’evento. L’appuntamento, vi ricordiamo, è domenica 6 dicembre 2020 alle ore 15.

È tutto pronto per questa seconda edizione di uno dei festival più golosi e goduriosi dell’inverno a Roma, interamente dedicato al dolce simbolo del Natale, Re indiscusso delle tavole imbandite a festa degli italiani. Come vi avevamo anticipato, Panettone Maximo quest’anno andrà in scena in una veste più ridotta (causa restrizioni anti Covid). Si svolgerà infatti, domenica 6 dicembre 2020, dalle ore 15, in diretta streaming sulla pagina FB ufficiale, con la sola presenza delle giurie di esperti che avranno il difficile compito di decretare i vincitori delle quattro categorie in gara: Panettone Classico, al Cioccolato, Miglior Packaging e Miglior Comunicazione Digitale.

Organizzato da RistorAgency con il sostegno di AgrimontanaMolini Bongiovanni e Circuito da Lavoro, e con il supporto dei media partner MangiaeBevi, ScattidiGusto, Gustosano, FoodConfidential e RomaToday, l’evento, presentato da Sara De Bellis, riunirà anche quest’anno tutti i più abili pasticceri della regione per una competizione al cardiopalma finalizzata a eleggere il miglior panettone artigianale di Roma e del Lazio.

Vi ricordiamo che domenica 6 dicembre 2020 alle ore 15 sulla pagina ufficiale dell’evento avrete la possibilità di assistere in diretta agli assaggi e al voto della giuria (che si svolgerà seguendo tutte le norme igienico sanitarie necessarie). Alla fine delle degustazioni, verranno svelati i vincitori delle categorie.

In attesa di scoprire chi si aggiudicherà il titolo di campione, è arrivato il momento di parlarvi dei partecipanti al contest.

Panettone Maximo 2020: i partecipanti

PASTICCERIA BARBERINI

Nata alla metà degli anni ’20, la pasticceria Barberini è da sempre un riferimento per gli amanti dei dolci e dei lievitati nel quartiere Testaccio. Gusto, eleganza e cortesia sono le parole chiave di questo laboratorio che si avvale del lavoro di un team giovane e appassionato capitanato da Giorgio Derme. Pochi ingredienti, semplici e di qualità sono il punto di forza dei prodotti di Barberini, realizzati con lievito naturale per garantire gusto e fragranza, unendo tradizione alla tecnica e all’alta formazione. 

PASTICCERIA BOMPIANI

Caffetteria, pasticceria, tavola calda e lounge bar ma anche galleria d’arte. Sì perché da Bompiani, arte e pasticceria vanno a braccetto. Walter Musco, il patron, è infatti un ex gallerista e nel suo laboratorio artigianale, l’attenzione al dettaglio è strettamente legata all’accurata selezione delle materie prime utilizzate nella realizzazione dei suoi piccoli capolavori dolciari. Cornetti, piccola pasticceria, dolci e grandi lievitati, qui ogni creazione è una tela finemente dipinta, perfetta per esser gustata con tutti i cinque sensi.

CAKAO PASTICCERIA

Un team giovane, affiatato e professionale. Questo il punto di forza di Cakao, il laboratorio artigianale di pasticceria di Cisterna di Latina guidato da Roberto Molitierno. Cavalli di battaglia, oltre ai grandi lievitati delle feste di Natale e Pasqua, croissant, krapfen e cornetti, crostate, semifreddi e torte decorate ma anche monoporzioni e piccola pasticceria.

CANTIANI BAR PASTICCERIA

Storica insegna capitolina, Cantiani da oltre ottanta anni si affaccia lungo via Cola di Rienzo, una tra le più rinomate strade dello shopping della città, a due passi passi dalla Basilica di San Pietro. Inaugurato da Romualdo Cantiani, questo bar con pasticceria a conduzione familiare è da sempre un punto di riferimento per tutti gli amanti del caffè e dei dolci artigianali di qualità.

CASA DEL DOLCE

Punto di riferimento per gli amanti delle bombe fritte ripiene, di crema, di cioccolata, di confettura o di pistacchio, Casa del Dolce è un laboratorio artigianale che produce tante varietà di dolci, dai lievitati della prima colazione alle monoporzioni, dalle crostate alle torte. Fiore all’occhiello, i grandi lievitati delle feste.

COCCO SWEET LAB

Il percorso di Cocco Sweet Lab nasce nel 1974 a Rieti con la pasticceria La Gardenia fondata da Vincenzo Cocco e Vincenzo Imperatori. Oggi, Marco Cocco, terza generazione della famiglia di maestri pasticceri, insieme ai figli Manuel e Simone, ha creato una nuova azienda nella quale, con passione e determinazione, continua a realizzare artigianalmente prodotti dolciari di ottima qualità utilizzando esclusivamente materie prime d’eccellenza.

CRISTALLI DI ZUCCHERO

Punto di riferimento per la pasticceria di qualità nel quartiere Monteverde di Roma, Cristalli di Zucchero, fondato da Marco Fontana, è un locale accogliente e curato dove sedersi per lasciarsi coccolare a ogni ora del giorno grazie alla vasta scelta di proposte salate, gelati, monoporzioni e cornetti per la prima colazione.

D’ANTONI DAL 1974

Inaugurata nel 1974 dai maestri pasticceri Luigi e Otello D’Antoni, questa pasticceria del quartiere Collatino di Roma riscosse da subito un grande successo grazie alla grande qualità delle materie prime, all’attenzione e al grande amore per l’arte della pasticceria. Oggi è Andrea D’Antoni a portar avanti l’attività di famiglia ma la missione è rimasta la stessa: garantire alla clientela un eccellente livello qualitativo, dalla piccola pasticceria alle torte, fino ad arrivare ai grandi lievitati delle feste.

DIVINO – IL CIOCCOLATO DEGLI DEI

Inaugurato nel 2019 ad Aprilia, nel cuore della pianura pontina, Divino è un laboratorio di cioccolateria nato dall’amore per la fava di cacao di Valerio Esposito, già proprietario della gelateria Tonka. Qualità delle materie prime ed eticità sono le parole chiave di Divino. Fiore all’occhiello, oltre alle praline assortite, agli spalmabili golosi, alle tavolette di cioccolato monorigine e alla frutta candita, ci sono i dolci delle feste come i calendari dell’avvento e gli alberi di Natale e, ovviamente, il panettone al cioccolato fondente realizzato con il cacao del Perù.

PASTICCERIA DOLCEMASCOLO

Fondata a Frosinone nel 1990, guidata da Matteo Dolcemascolo, questo indirizzo è da 30 anni un punto di riferimento per la pasticceria di alta qualità. Materie prime selezionate, lunghe e scrupolose lavorazioni, esperienza e tanta passione sono gli ingredienti alla base del progetto. Si tratta di un locale polifunzionale, suddiviso in laboratorio e zona bar che accoglie i clienti dalla colazione alla merenda. Fiore all’occhiello, i panettoni: classico, ai frutti di bosco, al cioccolato fondente e con cioccolato e pere.

PASTICCERIA FIORI

Inaugurata nel 1984 nella piccola cittadina di Rieti, Pasticceria Fiori è un’azienda a conduzione familiare che ha fatto dell’alta qualità la sua ragione di vita. Qualità ricercata sia nella materia prima, attentamente selezionata, sia nella produzione artigianale di croissant, mignon e torte gelato ma anche nei dolci lievitati, tutti realizzati da Alessio Formichetti, giovane pastry chef che incarna la tradizione mista a costante innovazione di gusti e tecniche di lavorazione.

PASTICCERIA GRUÉ

Grué nasce dall’arte pasticcera di Marta Boccanera e Felice Venanzi, due giovani talentuosi pasticceri che, scoprendo una grande passione, hanno cambiato il loro futuro per trasformarla in una realtà di vita. Grué rappresenta un modo nuovo di fare pasticceria, benedetta dal guru internazionale Iginio Massari, che ha dato il benvenuto a Felice nell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Il laboratorio di pasticceria che hanno voluto realizzare è una vera fucina di idee, nuovi accostamenti e tecniche per produrre i migliori dolci di tradizione e presentarne di completamente nuovi e originali.

LUNA PASTICCERIA

Specializzata nella prodizione di dolci a base di cioccolato, la pasticceria Luna ha fatto della continua ricerca e scelta severa delle materie prime il suo punto di forza. Questo, unito all’esperienza e alla passione per l’arte dolciaria, ha fatto breccia, fin dalla sua apertura, nei cuori degli appassionati di pasticceria, dolce e salata, di Rieti e dintorni.

DAVIDE MARAZZA

Nata nel 2018 dall’idea di Davide Marazza, questa nota pasticceria di Priverno è da subito entrata nel cuore dei cittadini per i suoi dolci gustosi, realizzati con materie prime selezionate e nel totale rispetto di un’alimentazione sana e bilanciata. Le ricette dei dolci di Marazza vengono infatti ideate e ragionate in collaborazione con esperti nutrizionisti per garantire ogni giorno freschezza, qualità e benessere.

PASTICCERIA MAX

Nato e cresciuto nel laboratorio di pasticceria del nonno, Massimiliano Toppi sviluppa fin da piccolo una forte passione per la pasticceria. Da oltre 20 anni la pasticceria Max a Roma è un punto di riferimento della pasticceria artigianale a Roma con i due punti vendita nel quartiere Don Bosco.

OFFICINA DOLCIARIA WOODS SWEET

Nata dall’incontro tra il maître pâtissier Alessandro Fabbri e il Gruppo Woods, l’Officina è un punto di riferimento per caffetterie, bar, tea room, ristoranti e hotel della città. All’interno del laboratorio, guidato dalle sapienti mani di Fabbri, vengono prodotti piccoli e grandi lievitati, semifreddi e dolci stagionali come Colombe e Panettoni, questi ultimi ispirati all’arte in tutte le sue forme: musica, cinema, poesia e letteratura.

PANIFICIO NAZZARENO

Inaugurato nel 1888 a Ponte Milvio, il Panificio Nazzareno è locale accogliente e polifunzionale, ideale per una pausa golosa in ogni momento della giornata. Aperto dall’alba fino a notte fonda, è una vera e propria officina di sapori e di odori. Passeggiando davanti alle vetrine, ci si può far trasportare dall’inebriante profumo di pane caldo o di pizza appena sfornata oppure dalle fragranze avvolgenti dei dolci fatti in casa come biscotti, mignon, crostate e ciambelloni oltre ai lievitati delle feste a base di burro francese e lievito madre.

PASTICCERIA PANZINI

Meta prediletta per tutti i golosi di Subiaco e dintorni, la pasticceria Panzini, aperta dalle prime luci dell’alba fino al tramonto inoltrato, si trova quasi all’uscita della cittadina e propone ogni tipo di sfiziosità, dolce e salata. Dal cornetto appena sfornato al mattino, fino alle bombe fritte farcite di goduriose creme, rigorosamente fatte in casa. Qui, tradizione e innovazione si fondo all’alta qualità delle materie prime utilizzate. Frutto di questo incessante lavoro sono i dolci, dai mignon ai grandi lievitati delle feste, preparati con la ricetta autentica e il lievito madre.

PASTICCERIA PATRIZI

Quella della Pasticceria Patrizi di Fiumicino è una storia che inizia nel 1959 con i fondatori Aldo e Agnese e che prosegue oggi Arcangelo, il nipote. Patrizi è l’indirizzo prediletto per chi è alla ricerca di prodotti genuini, creati nel rispetto della materia prima e dei tempi di lievitazione naturale, soprattutto per quanto riguarda i dolci delle Feste. Tradizione e innovazione camminano di pari passo per garantire ogni giorno l’eccellenza dell’arte pasticcera.

ROSCIOLI

Quella di Roscioli è una storia che si intreccia a quella di Roma. Nato negli spazi di un antico forno risalente al 1824, Roscioli è da anni un punto di riferimento per la panetteria di qualità nel centro storico della città. Qui il lievito naturale, utilizzato per la panificazione e la pasticceria, gioca un ruolo fondamentale, così come la scelta delle materie prime per gli impasti.

VALENTINI PASTICCERIA

Pasticceria con cucina del quartiere Monte Sacro, Valentini è da anni il luogo di ritrovo per tutti gli appassionati di buona tavola della zona. Aperto fin dalle prime luci del giorno, accoglie i suoi clienti in ogni ora del giorno, per una colazione golosa, un pranzo leggero ma gustoso, o per una merenda di qualità. Tra le proposte: croissant, torte variegate, mignon, piccoli e grandi lievitati, dolci e salati. Fiore all’occhiello, il panettone, prodotto anche nel periodo estivo.

VIZIO ROMA

Aperto nel 2019 in zona San Pietro, Vizio è l’ultimo punto vendita nato da un progetto ambizioso di due giovani imprenditori cresciuti professionalmente nella storica Pasticceria Antonelli, Dalila e Simone.  Del gruppo fanno parte anche il negozio We Love Tiramisù di San Cesareo e il laboratorio di pasticceria artigianale, sempre sancesarese.

ZEST CAFFETTERIA PASTICCERIA

Nata nel novembre 2019 con concetti e visioni totalmente diversi e innovativi rispetto alla zona, Zest è stata costretta quasi subito alla chiusura a causa delle restrizioni in seguito alla diffusione del Covid. Lo spirito di sacrificio, la grinta e la voglia di aprire al pubblico facendo conoscere la qualità dei propri prodotti, hanno spinto i giovani proprietari a ricominciare con entusiasmo diventando, fin da subito, un punto di riferimento per i dolci artigianali di qualità, dagli sfogliati della prima colazione alle torte decorate.

Articoli correlati

Paolo Trippini e l’ingrediente Umbria.

Sara De Bellis

“Il Bocconcino” a Roma: la trattoria che legge i Ricettari e riporta in tavola il “menu calendario”

Sara De Bellis

Natale: i migliori pandori 2022 da Nord e Sud Italia

Camilla Rocca