Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

San Valentino a Napoli, cinque proposte food per tutti i gusti

san valentino a napoli

San Valentino a Napoli: le proposte all’insegna del delivery e della creatività. Ben oltre un freddo asporto, cinque inossidabili ristoratori scelgono di esserci anche nel giorno più romantico dell’anno. E si riorganizzano nonostante le difficoltà.

Per gli irriducibili del romanticismo, quelli che ogni occasione è buona per regalarsi bei momenti a tavola, Napoli sfoggia cinque indirizzi selezionati e per tutti i gusti. Ristoranti che non perdono un’occasione per sorprendere la propria clientela, conservando la loro attitudine al bello, buono e ricercato. E di questi tempi, tutto ciò che coccola, vale triplo. Quindi ben venga lo spirito di iniziativa e il desiderio di fare la differenza. A noi, consumatori finali, non rimane che goderne.

San Valentino è la festa dell’amore e l’amore, si sa, ha tante forme. Dunque mettetevi comodi e scegliete quella che più si adatta ai vostri desideri. Del resto, come diceva il grande Luciano De Crescenzo, i napoletani sono uomini d’amore.

Pronti a prendere appunti, salvo nuove disposizioni da parte del Governo, ecco cosa propone Napoli per il tanto atteso San Valentino 2021.

Mimì alla Ferrovia

Una garanzia. Organizzati, sempre pronti a trovare la formula giusta per ogni occasione. Mimì alla Ferrovia, per il giorno di San Valentino, resterà regolarmente aperto a pranzo, mentre per la cena proporrà uno speciale menu delivery per due persone. L’idea è stata quella di concepire piatti già pronti da degustare ovunque e senza dover cucinare. Lo chiamano “Box itinerante” perché si potrà trasportare nel luogo che si preferisce, non solo a casa. Le coppie potranno ritirare tutto lì da loro, oppure farselo consegnare.

All’interno del box, quattro diverse tapas all’italiana: tartare di gambero rosso e mozzarella di bufala, carpaccio di pescato del giorno, bao (panino morbidissimo cotto al vapore) con seppie e patate e, per la tradizione, anche un’insalata di mare appena tiepida. Non manca il dolce, anzi due. Biscuit con frutta secca e caramello salato. Ed una mousse, freschissima, con mandarino e cocco. Nell’offerta, anche una bottiglia di Spumante Metodo Classico.

Tutti i dettagli, sul sito.

Veritas

Bisogna resistere, il mantra di Stefano Giancotti, instancabile patron del Veritas Restaurant, una stella Michelin. Viste le restrizioni imposte ai ristoranti, lui rimescola le carte e si inserisce all’interno del Grand Hotel Parker’s. “Una stella aiuta l’altra”, questa l’idea. Un concetto di temporary restaurant che riuscirà, così, a garantire anche la cena di San Valentino all’interno dell’hotel. Sia con il George, una stella Michelin, che sulla terrazza panoramica de Le Muse. La formula è “Ceni e dormi da noi”. Più romantico di così. Un suggestivo menu messo a punto dallo chef Gianluca D’Agostino e una notte da sogno in uno degli alberghi più incantevoli di Napoli.

La magia stellata del Veritas luccica come non mai. Si può scegliere tra sabato 13 febbraio oppure domenica 14 febbraio, la colazione è inclusa. “Purtroppo non faremo delivery perché due cose insieme, fatte bene, non riusciamo a farle”, ma l’idea di poter cenare in posto da sogno, senza dover fuggire allo scoccare del coprifuoco, ci riempie il cuore d’amore. E che San Valentino sia.

Tutti i dettagli, sul sito.

J – Contemporary Japanese Restaurant

La cena di San Valentino a Napoli parla anche giapponese. Uno dei sushi contemporary restaurant più amati di Napoli, per San Valentino propone un raffinato menu all’interno di una scatola studiata per tenere ben separate tutte le preparazioni. In perfetto “bento style”.

Proposta imperdibile per gli amanti del Giappone e delle ricette riviste in chiave “fine dining”. Dall’Akamisando (sandwich con tartare di tonno), alle mini tartare di pesce, passando per i Sakana Gyoza (ravioli con gamberi e spigola). Immancabile la selezione di sushi e sashimi firmata J-Contemporary e poi il dolce. Tiramisu Roll con cioccolato bianco e profumo di matcha. A completare la sushi experience, una bottiglia di Champagne con due calici in regalo. “Un piccolo pensiero da parte di noi del J-Contemporary per festeggiare tutti gli innamorati di Napoli”.

Tutti i dettagli, sul sito.

Cru…do Rè

san valentino a napoli

Nel quartiere di Chiaia, ristorante contemporaneo di pesce che, da sempre, ha saputo imporsi con personalità, puntando dritto alla qualità senza compromessi. Anche per San Valentino non lascia i suoi clienti a stomaco vuoto. Un’offerta curata nel dettaglio all’insegna del romanticismo, ma anche del solito tocco di classe che ne caratterizza l’insegna. Con e senza pandemia.

Ed ecco, quindi #myvalentine, il box per due persone. Plateux di crudi con crostini, assiette di caviale, carpaccio di salmone e poi acciughe del Cantabrico accompagnate da straccetti di bufala, panna acida, uova di quaglia e pan brioche. Si prosegue con pane, grissini, burro e nduja di mare e si termina con il dolce degli innamorati. Nell’offerta è compresa 1 bottiglia di Champagne a scelta (con due calici di vetro).

Tutti i dettagli sul sito.

Tenuta Astroni

Nel cuore di Napoli, a pochi passi dal Parco Nazionale degli Astroni. Per mantenere lo stile dell’offerta e godere della splendida location, per il San Valentino 2021 Tenuta Astroni apre le porte a tutti gli innamorati, ma lo fa a pranzo. Come è nel suo stile, curando atmosfera e dettagli che fanno la differenza, dall’allestimento della tavola alla cornice che circonda il tutto.

La cucina all’insegna della tradizione, il sapore è decisamente vintage. Ingredienti di qualità scelti anche in base alla loro stagionalità e piatti proposti con il giusto riguardo estetico. Si sceglie tra una proposta di mare ed una di terra. Piatti all’insegna dei sapori veraci, ostriche comprese. Ma fa capolino anche il meraviglioso Fusillo Avellinese qui proposto con salsiccia, broccoli e Provola di Agerola. Chicca da non sottovalutare, i vini compresi nell’offerta sono firmati Cantine Astroni, i vini dei Campi Flegrei.

Tutti i dettagli sul sito.

Articoli correlati

Identità Golose 2025: le novità della ventesima edizione

Redazione

Festa della Mamma: i regali a tema food per le mamme gourmand

Annalisa Leopolda Cavaleri

Viaggio in Corea tra le Stelle: i sapori di Seoul arrivano nelle cucine degli chef

Giorgia Galeffi