Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiMangiare

Torna Risate&Risotti: Contest online dedicato a Sua Maestà il Supplì, Re dello Street Food

Allacciate i grembiuli, scaldate le padelle, preparatevi a tostare e mescolare: torna Risate&Risotti con la Seconda Edizione Online del Contest SupplìTiamo, per dare una nuova occasione a tutti i food lovers di cimentarsi ai fornelli rileggendo con uno dei “cibi di strada” più amati: il Supplì.

Quanti conoscono l’origine della parola supplì? Pare giunga non da molto lontano, ma comunque oltre i confini italiani. Provate a dire “surprise” in francese, e capirete da soli, perchè la sua idea, la sua caratteristica distintiva sta tutta nel cuore, che racchiude un “sorpresa” di formaggio filante.

Per permettere a tutti, anche in tempo di LockDown, di celebrare il Supplì, che in Italia vanta interpretazioni regionali di tutto conto. Luca Pozzuoli, ideatore di Risate&Risotti, ha immaginato un contest dedicato al Re dello Street Food in completo assetto virtuale, che ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipanti. Centinaia di ricette sono giunte alla redazione di Risate&Risotti, giudicate da un pool di esperti come:

Arcangelo Dandini proprietario del Ristorante L’Arcangelo a Roma e di Supplizio, friggitoria dedicata proprio al Supplì; Leonardo Romanelli, critico gastronomico e conduttore di programmi televisivi legati all’enogastronomia come Chef per un giorno, professore di scuola alberghiera e di Master Universitari; Anna Maria Pellegrino, fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger, cuoca e narratrice gastronomica, Accademica della Cucina Italiana, docente di storia e cultura del cibo, autrice Tv; Giampaolo Trombetti, talent scout di chef televisivi e autore di tantissime trasmissioni, esperto di cucina; Maurizio Di Dio, manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali, stimato opinion leader del settore Gastronomia ed esperto di tecniche di cottura, giornalista e conduttore di programmi televisivi legati al cibo.

La vincitrice del 2020 è stata Anna Tortora, giornalista romana che, con la sua ricetta creativa “Supplì da amare” a base di piselli e lupini, ha conquistato una giuria d’eccezione.

Come si partecipa?

Il Contest diffuso dal 26 aprile scorso terminerà a mezzanotte del 26 maggio 2021 con la prima fase di invio ricette. Gli aspiranti rosticceri potranno postare foto e ricette all’interno del profilo personale Facebook durante l’arco di un mese, al termine del quale saranno selezionate le cinque migliori ricette, tenendo conto dei parametri di presentazione e originalità.

Le cinque ricette prescelte, selezionate da una Giuria di Esperti, si classificheranno per la semifinale.

I semifinalisti dovranno registrare e postare sui profili social le loro video-ricette dei supplì con i relativi hashtag e successivamente saranno pubblicate dagli amministratori di Risate&Risotti sui loro canali ufficiali.

Per partecipare al contest viene richiesto di usare il riso e almeno un ingrediente della propria Regione, preferibilmente di piccoli produttori, al fine di valorizzare e promuovere gli artigiani delle eccellenze gastronomiche italiane, come risulta da sempre nel DNA di Risate&Risotti. Inoltre, di condividere i due supplì con il vicino di casa e di mandare una foto scattata insieme!

Iniziare a condividere vuol dire cominciare a tornare alla normalità, alla leggerezza e alla vicinanza con gli altri.

Inoltre, occorre condividere la ricetta sul proprio profilo Facebook e Instagram con gli hashtag #supplitiamo #risateerisotti #iorestoacasa #iocucinoacasa #suppli #pentoleagnelli #boscovivotartufi #ristoranteildatterinonoto #ciroflagellarossodamare#risobuono #gustoh24 #instaifb

INSTAGRAM @pentoleagnelliofficial #NONTOCCATEMILAPADELLA FACEBOOK Baldassare Agnelli Pentole Professionali

Ogni ricetta di supplì, inviata via Messanger alla pagina Facebook di Risate&Risotti, dovrà contenere i seguenti parametri in questo ordine: titolo della ricetta, quantità precisa degli ingredienti, ingredienti in ordine di preparazione, procedimento, utilizzando parole semplici e chiare. Senza dimenticare di allegare foto del piatto, foto con il vicino di casa e dati personali.

I Premi

I Premi sono messi in palio e assegnati dalle aziende sponsor: Pentole Agnelli, Boscovivo Tartufi, Ristorante Il Datterino (Noto), Riso Buono, Pomodoro Ciro Flagella Rosso d’Amare.

1°Classificato:

Weekend per due persone a Noto (soggiorno di due notti, vitto e alloggio) offerto da Il Datterino Restaurant con la possibilità di una lezione di cucina con il resident chef Maurizio Urso.

Pentole Agnelli – Confezione Set Pentole AL – Black personalizzata con nome e cognome vincitore

Riso Buono Due vasoni di Riso Buono, due vasi di farina di riso da 1kg

Boscovivo Tartufi Una confezione di prodotti Boscovivo + una giornata di formazione presso l’azienda con realizzazione di piatti e degustazione tartufi e selvaggina*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

2° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 5mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due vasoni di Riso Buono e due vasi di farina di riso da 500g

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Booscovivo + una giornata di formazione presso l’azienda con realizzazione di piatti e degustazione tartufo*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

3° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 5mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due vasoni di Riso Buono

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + corso di cucina con i loro prodotti*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

4° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 3mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due Vasi di Riso Buono da 1kg e due vasi farina di riso da 1kg

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + libro Boscovivo “La cucina francese ha origini toscane?”.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

5° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 3mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due vasi di Riso Buono da 500g e due vasi di farina di riso da 500g

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + ricettario Boscovivo

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

*La formazione e i corsi di Boscovivo si realizzeranno in presenza o a distanza in base alla situazione Covid-19 del momento.

Il contest è aperto a TUTTI senza limiti di età e professione!

Chef, food blogger, food lovers, zie, nonne e chiunque abbia voglia di sperimentare in cucina è invitato a partecipare al contest, poiché l’intento è quello di divertirsi, far divertire e condividere con gli altri quello che ci appassiona.

Buon Fortuna a Tutti!

Articoli correlati

Roma Baccalà, Garbatella si accende per l’estate capitolina

Redazione

Dai 21 al 23 ottobre torna Taormina Gourmet

Giorgia Galeffi

Cosa si aspettano gli italiani dai ristoranti di domani? Ce lo dice un’interessante ricerca utile a imprenditori, ristoratori e giornalisti.

Sara De Bellis