Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàRistoranti

Verona: Casa degli Spiriti compie 25 e riparte dalla cucina delle origini

casa degli spiriti

Casa degli Spiriti, l’elegante ristorante con vista sul Lago Di Garda, spegne 25 candeline e si prepara a festeggiare con la cucina genuina e del territorio di chef Chignola.

Pietra miliare della ristorazione e dell’ospitalità di qualità sulle sponde del Lago di Garda, la Casa degli Spiriti si prepara, il prossimo 8 giugno, a spegnere le sue prime 25 candeline. Per l’occasione, il ristorante si veste a festa, riaccogliendo in cucina il patron Federico Chignola. Ad aiutarlo il figlio Filippo, mentre in sala la compagna di vita e di lavoro, Sara Squarzoni e il figlio Lorenzo, sommelier professionista.

Per la serata è infatti prevista una cena di gala con una degustazione di vini d’eccellenza come il Franciacorta Brut Jeroboam Majolini, l’Amarone della Valpolicella Az. Agricola Meroni e lo Champagne Grand Brut Perrier-Jouet. Nel giardino saranno allestite diverse aree tematiche, ognuna dedicata a una proposta gastronomica specifica. Ci sarà l’area dei finger food di pesce e l’area dedicata ai salumi del territorio. E poi l’area del casaro con burrate, mozzarelle di bufala e ricotte fresche e l’isola del crudo con carpacci e ostriche.

A tavola saranno poi serviti i piatti più iconici dello chef ai quali seguirà un gran buffet dei dolci.

La prenotazione è obbligatoria al numero 045 6200766.

Il nuovo corso de La Casa degli Spiriti

Il venticinquesimo compleanno, porta con sé anche un altro cambiamento in cucina del ristorante: un ritorno alle origini non solo nello chef ma anche nel menu. Sapori del territorio e materie prime locali di qualità saranno alla base dei nuovi piatti proposti insieme all’attenzione per l’estetica e all’innovazione nelle tecniche di cottura.

“Di facile comprensione, con grande ricerca e rispetto delle materie prime, ma innovativa nella designazione di nuovi equilibri e sempre alla ricerca di un’estetica nel piatto” racconta lo chef. “Dopo un lungo lockdown ho voluto puntare sulla famiglia, perché Casa degli Spiriti è prima di tutto espressione delle nostre quattro anime, che ormai da 25 anni abitano questa casa. I miei figli sono nati qui, loro sono il nostro futuro e ora che tutta la famiglia si è riunita sotto un unico tetto, abbiamo deciso di riportare Casa degli Spiriti agli albori”.

Ad accompagnare i piatti dello chef, una mastodontica carta dei vini che comprende oltre 1500 etichette nazionali e internazionali da ammirare e gustare nella splendida cantina settecentesca.

La proposta gastronomica

Due i menu degustazione, ideati dallo chef per valorizzare le eccellenze locali: “Dal Garda al Baldo”, che racconta dei piatti tradizionali del Lago di Garda in 8 portate (110 euro) e “Sogno Mediterraneo”, un menu di 11 portate a tutto pesce a 140 euro a persona.

Filo conduttore della nuova proposta gastronomica sono i sapori netti e decisi dei piatti, tutti composti da pochi ingredienti, freschi e riconoscibili al palato. Genuini al 100%.

Da non perdere le Capesante con asparagi e liquirizia, il Risotto lime e rosmarino con anguilla e succo di crostacei e il Baccalà mantecato, polenta croccante, guanciale e spuma di acciughe.

Dulcis in fundo la Sfogliatina degli Spiriti “25 anniversario” con crema chantilly, fragole e gelato al gianduia.

Per chi è alla ricerca di un buon pasto da ricevere comodamente a casa, La Casa degli Spiriti propone due box, disponibili con consegna a domicilio, per pranzo e per cena, nelle province di Verona, Vicenza, Brescia e Trento. Si può scegliere una box di mare o di terra, con piatti da rigenerare, a 80 euro a persona.

Chi invece vuole acquistare una bottiglia della fantastica cantina del ristorante, è attivo l’Emporio degli Spiriti. Un servizio che offre l’opportunità di acquistare annate storiche e vini esclusivi ma anche olio, conserve, mostarde e articoli di design che si trovano al ristorante.

Info utili

 La Casa degli Spiriti

Via Monte Baldo, 28
37010 Castion di Costermano (Vr)
+39 045 6200766
+39 335 5996535
Sito
info@casadeglispiriti.it

Articoli correlati

MateriaPrima Osteria Contemporanea: l’Estetica Sostanza di una Tavola Agropontina Wild Chic

Sara De Bellis

sui generis. sfida le regole nella provincia di Varese

Alessia Manoli

Huan, la nuova apertura milanese con un “twist” asiatico

Annalisa Leopolda Cavaleri