Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Milano Wine Week 2021: 20 appuntamenti da non perdere

milano wine week 2021

Al via, dal 2 al 10 ottobre, la Milano Wine Week 2021 la kermesse dedicata alle DOC d’Italia. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

All’ombra del Duomo tornano ad accendersi i riflettori sulle migliori DOC d’Italia. Dal 2 al 10 ottobre al via, infatti, la Milano Wine Week 2021, la kermesse, giunta alla sua quarta edizione, dedicata al mondo del vino made in Italy. In una città divisa in Wine District (10 in totale, uno per ogni Consorzio) andranno in scena oltre 300 appuntamenti per wine lovers e addetti del settore tra degustazioni, seminari, masterclass, eventi b2b, aperitivi e cene con food pairing nei più importanti ristoranti della città.

News di questa edizione è l’app W che aiuterà i partecipanti a districarsi tra i tanti eventi in programma. Si tratta di un’innovativa infrastruttura digitale finalizzata a potenziare l’esperienza dei partecipanti e trasformare Milano nell’hub della comunità globale del vino.

Noi di MangiaeBevi vogliamo consigliarvi le 20 attività che, a nostro giudizio, meritano una visita nel corso della Milano Wine Week 2021.

Gli appuntamenti per i Wine Lover

2 OTTOBRE

07: 45 – PALAZZO BOVARA – Wine Tour

Un’imperdibile experience che prevede la visita guidata al vigneto Molin e alla nuova cantina concludendosi con una degustazione Lugana DOC abbinata a una proposta food dedicata. La degustazione guidata permetterà di approfondire la conoscenza sui vini Lugan firmati Cà Maiol: Lugana Prestige 2020, Lugana Molin 2020, Lugana Riserva Fabio Contato 2017.

18:00 – 20:00 – EATALY SMERALDO – Corso: I Vini del Friuli

Tra grandi aziende che valorizzano il territorio e meravigliose cantine naturali, questa regione – per anni poco considerata nel panorama enologico – regala autentici capolavori.

19:00 – 19:30 – TERRAZZA DUOMO 21 – Trentodoc Opening

Si festeggerà con le bollicine di montagna l’apertura della quarta edizione di Milano Wine Week: un sodalizio fra il metodo classico trentino e la manifestazione milanese che quest’anno coinvolgerà Palazzo Bovara e tre rooftop fra i più suggestivi della città meneghina, con una destinazione che supporta Fondazione Humanitas per la Ricerca e una diretta live con RDS 100% Grandi Successi. In degustazione le etichette di 58 case spumantistiche Trentodoc, diverse per struttura ed esperienza gustativa, unite da un unico comune denominatore: la qualità.

3 OTTOBRE

11:30 – 12:45 – PALAZZO BOVARA – Masterclass Perle d’Oltrepò

Una selezione di 8 vini tra 6 tipologie a denominazione e show mixology OltreMiTo a cura del Sommelier Capobarman Sergio Daglia.Conduce la Masterclass Carlo Veronese direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese , Luciana Rota Resp. Comunicazione Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese, Gaia Servidio Sommelier AIS.

18:00 – 23:00 – VINOTEQUE – Vino et Vin

Comparazione attraverso degustazione di vini italiani contrapposti a vini francesi.

23:30 – TERRAZZA DUOMO 21 – Cena con il produttore: Consorzio Brunello di Montalcino

Un programma di cene speciali alla presenza di produttori del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, per scoprire in un viaggio per sapori e racconti il percorso dalla vigna alla tavola. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

4 OTTOBRE

12:30 – 14:00 – EATALY SMERALDO – Abbinamento cibo vino: pranzo in Sicilia

Un viaggio enogastronomico in questa magnifica e soleggiata isola, in compagnia di uno chef e un sommelier. Terroir, stili di vinificazione, produttori e caratteristiche principali di ogni vino, diventerai un vero esperto di Sicilia! Il pranzo sarà condotto in lingua inglese.

20:00 – 0:00 – WINE TIP – Verticale Monfortino

Una verticale del Barolo da assaggiare almeno una volta nella vita: la verticale Monfortino. Nella nuova sala degustazioni di WineTip, ci divertiremo a degustare insieme: _CHAMPAGNE PERRIER-JOUËT BELLE EPOQUE 2002 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 1997 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 1998 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 1999 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 2000 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 2001 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 2002. La cena sarà preparata live dal personal chef milanese più punk rock che c’è, Davide Negri, che ci propone: Cialda croccante di ceci con mousse di robiola Pan brioches tostato con composta di mele alle spezie e terrina di foie gras d’oca Insalatina di petto d’anatra affumicato, rosolato sulla pelle con prugne al porto rosso Crostone di pane integrale con mousse di porcini e guanciale croccante Controfiletto di cervo, patate dolci e salsa al midollo Piccola cream brûlée alla vaniglia.

5 OTTOBRE

9:00 – 19:00 – TONE MILANO – Gemme nascoste

Scoperta di piccole realtà che utilizzano vitigni autoctoni. Pairing con prodotti del panificio e materie prime in via di estinzione.

16:00 – 19:00 – BIBLIOTHE & CO – Vermouth bianco Torino e torta nocciole Piemonte

Una autentica esperienza sensoriale: un bicchiere di Vermouth Bianco di Torino, prodotto con ricetta originale del 1870, abbinato ad una tortina di nocciole Piemonte, ricetta della Antica Premiata Pasticceria Bonfante di Chivasso.

6 OTTOBRE

9:00 – 17:45 – PALAZZO CASTIGLIONI – Wine Geek Symposium

La prima edizione del simposio di wine science pensato tanto per i professionisti di settore quanto per il grande pubblico, che esplora temi di forte attualità quali sostenibilità, nuovi trend e consumer attitude, marketing esperienziale e molto altro ancora.

16:30 – 17:45 – PALAZZO BOVARA – Lugana: immediatezza e longevità

Masterclass del Consorzio Tutela Lugana Doc in compagnia di Ettore Nicoletto (Presidente del Consorzio Lugana) e Filippo Bartolotta.

10:00 – 19:00 – Boutique Lardini – Degustazione dei Vini dell’Azienda Vicari

In occasione della Milano Wine Week un’incontro tra vino e moda: la boutique Lardini ospita la degustazione dei vini di Cantina Vicari. Un’incontro tra due eccellenze marchigiane in una cornice esclusiva.

18:30 – Istituti dei Ciechi di Milano – Degustazione ad occhi chiusi | Donne del Vino di Lombardia

Le Donne del Vino di Lombardia in occasione della Milano Wine Week hanno l’onore di essere ospiti della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus per invitare gli amici appassionati e cultori del vino alla degustazione “speciale e diversa”, ad occhi chiusi eccezionalmente guidata da LUCA BOCCOLI – Maestro Sommelier Professionista – su una selezione di vini da lui curata. Seguirà un momento conviviale con rinfresco e intrattenimento musicale, brindisi offerto delle Donne del Vino di Lombardia.

7 OTTOBRE

15:00 – PALAZZO BOVARA – Wine Tour Dalla città alla vigna

In occasione della Milano Wine Week, Berlucchi offre un’esperienza speciale “Milano Wine Week in cantina” per scoprire da vicino le sue storiche cantine dove è nato, ed è tuttora custodito, il primo Franciacorta. Berlucchi metterà a disposizione due navette che da Palazzo Bovara partiranno verso la cantina storica in Franciacorta. IL TOUR PREVEDE _Partenza con navetta da Palazzo Bovara _Tour della Cantina storica e del Vigneto* _Degustazione guidata dei Franciacorta Berlucchi proposti in abbinamento a fingerfood del territorio _Ritorno previsto alle ore 19:00 I vini in degustazione: – Berlucchi ’61 Franciacorta Satén – Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2014.

18:00 – 22:00 – Mww Warf – Wine Boat a Floating Tasting by MWW

Una degustazione esclusiva targata Milano Wine Week. 5 vini selezionati dal team MWW per accompagnarti in una esperienza di tasting unica.

18:00 – 23:00 – CIVICO 29 – Lugana e formaggi di nicchia

Degustazione di Lugana di differenti cantine con abbinamento di formaggi molto particolari e di nicchia.

20:00 – 0:00 – Ceresio 7 – Cena 1000 punti

10 bottiglie da 100 punti Robert Parker da Ceresio7. Vini in degustazione: CHAMPAGNE BRUT RESERVE LAURENT LEQUART _BAROLO RUNCOT ELIO GRASSO 2013 _BAROLO MONFORTINO GIACOMO CONTERNO 2004 _BAROLO LE VIGNE SANDRONE 2016 _BAROLO RISERVA VILLERO VIETTI 2007 _OCCHIO DI PERNICE AVIGNONESI 2001 _FLACCIANELLO FONTODI 2016 _BRUNELLO MADONNA DELLE GRAZIE IL MARRONETO 2010 _BRUNELLO BASSOLINO DI SOPRA PIAN DELL’ORINO 2010 _RICOLMA SAN GIUSTO A RENTENNANO 2016 _SASSICAIA TENUTA SAN GUIDO 2016.

Ad accompagnare i calici il menu ideato dallo chef Elio Sironi,

8 OTTOBRE

19:00 – 20:15 – PALAZZO BOVARA – INDOVINA CHI?

Degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta a cura di Artur Vaso – AIS Lombardia.

19:00 – 21:00 – EATALY SMERALDO – Corso: VINI, FORMAGGI E CONFETTURE

Una serata unica, in cui ci addentreremo in tre degli sconfinati mondi dell’enogastronomia, imparando a conoscere anche l’arte dell’abbinamento. L’acidità dei vini, la sapidità del formaggio e la dolcezza delle confetture: ci racconterà il tutto Livio Zucchelli, formatore Slow Food.

9 OTTOBRE

11:00 – 19:00 – Megawatt Court – Degustazione Selezione Vini Guida Slow Wine

Una grande enoteca suddivisa per regioni gestita dai sommelier della Fisar, che accoglierà quasi 900 differenti etichette (presenti in entrambe le giornate), e poi 300 banchetti con i produttori in presenza, 150 ciascun giorno. Il giorno in cui un produttore non sarà presente di persona, il suo vino sarà comunque disponibile in enoteca. Per un totale di oltre 1.400 vini diversi, provenienti da ogni angolo d’Italia.

10 OTTOBRE

18:00 – 20:00 – Eataly Smeraldo – Corso: GRANDI VINI E ASSAGGI GOURMET

Una degustazione straordinaria di vini e prodotti gourmet, guidata da uno chef e un sommelier. Come si tiene un calice e riconoscere i profumi più caratteristici? Come scegliere la bottiglia giusta per una cena o per un regalo? Scoprilo durante questa serata speciale!

19:00 – Salto Food Atelier – Degustazione Lugana DOC Cantina Citari

Wine pairing con i calici di Lugana DOC e i piatti realizzati dallo chef scozzese Steven Walters.

Info utili

Milano Wine Week 2021

Quando: 2 – 10 ottobre 2021

Dove: Milano

Programma completo e prenotazione eventi sul SITO

Articoli correlati

In Food We Trust: ricaricarsi in cucina con Cristina Bowerman

Francesco Gabriele

Expocook 2019: torna a Palermo l’evento più “cook” dell’anno

Redazione

A Tutto Tonno: il Mar Mediterraneo arriva a Cento(celle) Gourmet in un Menu Degustazione da prendere all’amo

Sara De Bellis