Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBirraNotizie

Italy Beer Week: al via l’evento diffuso dedicato alla birra artigianale

Italy Beer Week

Dal 20 al 26 marzo, in tutta la Penisola, andrà in scena la XIII edizione di Italy Beer Week, la manifestazione che accende i riflettori sulla cultura del movimento birraio italiano.

Italy Beer Week è giunto alla sua tredicesima edizione e si prepara a riaccendere i riflettori su tutto il comparto brassicolo e sulla cultura del movimento birraio italiano. Organizzata da Cronache di Birra come evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale”, la kermesse coinvolge pub, birrifici e ristoranti di tutta Italia nell’organizzazione di eventi e promozioni dedicati alla birra artigianale.

Un fitto calendario di appuntamenti e iniziative, dunque, inonderà la Penisola dal 20 al 26 marzo 2023 per la felicità di tutti i beer lovers dello Stivale.

Gli appuntamenti

Degustazioni, presentazioni di nuove birre, cotte pubbliche, incontri a tema con i maestri birrai, cene di abbinamento, seminari, webinar e dirette social in programma affolleranno la settimana. Tutti gli appuntamenti, segnalati sul sito internet dell’evento, pottranno esser organizzati direttamente dalla Italy Beer Week ma potranno anche esser frutto di iniziative dei tanti locali che aderiscono alla manifestazione.

Il calendario formato, dunque, sarà variegato e permetterà non solo agli appassionati di approfondire diversi aspetti del mondo brassicolo, ma anche ai neofiti di approcciarsi con curiosità a questo settore.

Ciò che è avvenuto negli ultimi anni a livello internazionale ha stravolto il mercato della birra artigianale, costretto ad affrontare prima le chiusure delle restrizioni anti-Covid, poi i pesanti aumenti dei prezzi a tutti i livelli. Il mercato birrario ha però risposto bene alle difficoltà. I consumi pro capite sono risaliti velocemente ai livelli pre-Covid e il pubblico è tornato a popolare festival e manifestazioni a tema – afferma Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra – La situazione però rimane delicata e sono fondamentali chiare iniziative a supporto del comparto, di ogni natura. Ancora una volta con la Italy Beer Week cercheremo di sostenere il movimento della birra artigianale, grazie a una manifestazione a carattere nazionale, dalla grande visibilità e capace di unire l’intero settore in un unico, grande brindisi collettivo.”

Nell’ambito della birra artigianale italiana, si parla sempre più spesso di filiera. Per anni ci siamo limitati a fare ottime birre. Da qualche tempo l’attenzione si è spostata anche alla produzione delle materie prime – afferma Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco -. Riannodare i fili del rapporto con l’agricoltura è fondamentale per far sì che la birra venga percepita come un importante comparto del Made in Italy.”

Il Ballo delle Debuttanti

Come ogni anno, Italy Beer Week prenderà il via dopo un evento inaugurale che si terrà nel week end che precede la manifestazione. Il 18 e 19 marzo, infatti, nei locali Open Baladin di Roma e Torino andrà in scena Il Ballo delle Debuttanti. Si tratta della presentazione in anteprima assoluta di ben 13 birre inedite.

Con il Ballo delle Debuttanti, nel weekend che precede la Italy Beer Week tradizionalmente diamo inizio alla manifestazione. Quest’anno l’evento dal vivo si terrà per la prima volta contemporaneamente in due città, presso gli Open Baladin di Roma e Torino” racconta Andrea Turco.

Chi non potrà raggiungere la Capitale o il capoluogo piemontese, avrà modo comunque di assaggiare le “debuttanti”. Sul sito 1001Birre è acquistabile una box speciale contenente le birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week. Si terranno tra il 20 e il 26 marzo.

Inoltre da lunedì 20 marzo le “debuttanti” saranno disponibili in esclusiva alle spine di alcuni pub selezionati in tutta Italia aderenti alla Italy Beer Week.

Italy Beer Week

Info utili

Italy Beer Week
Quando: dal 20 al 26 marzo 2023
Dove: in tutta Italia
Programma completo sul sito ufficiale

Il Ballo delle Debuttanti
Quando: il 18 e 19 marzo
Dove: Open Baladin Roma e Open Baladin Torino

Articoli correlati

Casa Manfredi compie 6 anni e lancia il Panettone Estivo

Valentina Franci

Janare, con Anima Lavica la riscoperta dei “vini vulcanici”

Camilla Rocca

Primo Piatto dei Campi: sul podio Alba Esteve Ruiz e Faby Scarica

Giorgia Galeffi