Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

La 423^ Edizione Fiera Nazionale di Grottaferrata ai nastri di partenza

Artigianato, enogastronomia, cultura, salute e bellezza s’incontrano nell’affascinante scenario medievale di Grottaferrata per la 423^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, dal 25 MARZO al 2 APRILE 2023. Una nuova occasione per scoprire il ricco repertorio che abbraccia tutte le sfumature del “saper fare” artigianale ed enogastronomico del nostro Paese.

Presentata a Roma presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini qualche giorno fa, la 423^ Edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata. A fare gli onori di casa è stato Pierluigi Sanna, Vice sindaco di Roma Città Metropolitana, assieme al Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, la Consigliera Delegata Veronica Pavani, l’Assessore alle Attività Produttive Daniele Rossetti e l’Assessore all’Agricoltura Giovanni Guerisoli.

Una Fiera Nazionale che si pone come la seconda fiera più antica d’Italia questa volta ha puntato ad una superficie di 14.000 mq, più di 100 espositori provenienti da 19 regioni offriranno gustosi assaggi di specialità enogastronomiche. Verrà anche proposto, il Made in Italy dell’abbigliamento, delle creazioni orafe, degli accessori, dei gioielli e dei mobili. Inoltre si terranno iniziative culturali, concerti e convegni.

Dal 25 Marzo al 2 Aprile nel Piazzale di San Nilo, a poche centinaia di metri dall’Abbazia ci sarà una ricca rassegna di eventi con tante manifestazioni a ingresso libero. Il Sindaco ha orgogliosamente anticipato l’anima storica della manifestazione.

“ Siamo molto contenti del percorso che stiamo facendo, la battaglia per la sostenibilità, per l’applicazione in piccolo dell’agenda 2030 dell’Onu, ed in particolare la valorizzazione del nostro territorio con vini locali che abbiano il marchio di Grottaferrata, stiamo avviando dei dialoghi anche con città straniere, stiamo dialogando con la Cina per esportare i nostri vini, i nostri prodotti locali, ma anche con i nostri comuni gemellati, stiamo creando un percorso importante come il cammino di San Nilo da Rossano.”

La Città di Grottaferrata ha questo “unicum” di avere un fondatore, ma anche il patrono nella stessa persona, l’Abbazia è nella nostra storia, ma è anche il nostro futuro. Queste tradizioni, questo dialogo, ma anche queste città che hanno avuto relazioni con l’Oriente, le vogliamo mettere insieme per il turismo religioso, per la cultura e per le attività produttive e per la tradizione del libro che affonda le sue radici nella biblioteca millenaria dell’Abbazia, ma anche dell’esperienza del restauro del libro antico che noi stiamo rilanciando con l’attivazione di un polo universitario a Grottaferrata”.

In effetti, la tradizione dei pellegrinaggi presso l’Abbazia di San Nilo è certificata addirittura dal 1004 d.C. Pertanto la tradizione religiosa è molto legata anche all’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia del territorio e la settimana sarà intrisa di storia, di cultura, di arte e di cibo del nostro territorio, ma non solo. C’è una forte volontà di diventare un polo culturale di attrazione legato fortemente alle attività produttive.

La cultura, i paesaggi e la sostenibilità sono i temi più presenti in questa edizione, ma ci sarà anche uno spazio dedicato ai giovani, attraverso sport, concerti e una serie d’iniziative dedicate agli studenti.

La volontà è di diventare una meta ambita dei Castelli Romani, tutelando il territorio, la sicurezza alimentare e la tutela all’innovazione: sono questi i cardini sottolineati sia dall’Assessore alle Attività Produttive e sia dall’Assessore dell’Agricoltura. La sfida è appena iniziata, stavolta c’è anche il sostegno del Comune di Roma, per aiutare a pubblicizzare questa importante manifestazione, speriamo che sia il primo evento di una lunga serie e che riesca a ridare lustro a uno dei 120 Comuni della Provincia di Roma.

La Fiera

A mettere in mostra le specialità del made in Italy ci penseranno le imprese artigiane provenienti da tutta Italia impegnate nella realizzazione di abbigliamento, accessori, gioielli, creazioni orafe, mobili e complementi d’arredo. All’appello non mancheranno le aziende legate a specialità gastronomiche di rilievo, presso cui potranno essere acquistate per soddisfare il proprio palato, ma anche assaggiare gratuitamente centinaia di prodotti tipici e artigianali, tutti in bella vista sui banchi e difficilmente reperibili nei negozi di generi alimentari.

La 423^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, promossa dal Comune di Grottaferrata ed organizzata dalla Promotrade srl, ospiterà oltre 100 aziende espositrici provenienti da 19 regioni, pronte a valorizzare la qualità delle materie prime e la distintività delle produzioni, offrendo così alle piccole e medie aziende l’occasione di incontrare ed individuare nuove opportunità ed essere sempre più coinvolte nel contesto fieristico.

Tale obiettivo sarà perseguito anche con l’organizzazione presso la Sala Eventi di vari spettacoli, seminari e molto altro : un modo per entrare nel merito specifico delle tematiche più attuali legate ai mestieri, alle arti e alle culture dell’umanità.

Info Fiera

* Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 

* Ingresso libero tutti i giorni

Come Raggiunge la Fiera:

* IN AUTO

Immettersi sul Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) in direzione ROMA SUD (seguendo le indicazioni per le Autostrade Roma-Napoli e Roma-L’Aquila) e proseguire fino all’uscita n. 21 Grottaferrata (adiacente centro commerciale IKEA), che si immette sulla Via Anagnina con la quale si giunge a Grottaferrata. Dalla Via Anagnina svoltare a destra per Via Roma, quindi al semaforo girare a destra per Viale San Nilo

* IN TRENO

ROMA TERMINI- FRASCATI (regionale): partenze ogni ora, per tempo impiegato circa mezz’ora. Distanza a piedi da Frascati 2 km ca. servizio autobus Cotral in partenza da P.zza Marconi direzione Marino, Albano, Genzano, Velletri, Torvajanica.

* IN AEREO

Dall’aeroporto di Fiumicino raggiungere con la navetta la stazione ferroviaria di Roma Termini; dall’aeroporto di Ciampino raggiungere con il bus navetta la stazione ferroviaria di Ciampino-Capannelle (e portarsi a Grottaferrata con il servizio ferroviario regionale in direzione di Frascati).

Articoli correlati

Neve e Caffè: la granita e il caffè si incontrano a Palermo

Francesco Gabriele

Casa Sgarra: storia di una famiglia e di un team sul lungomare di Trani

Annalucia Galeone

Le Biciclette di Milano festeggiano i 20 anni tra arte, cocktail e beneficenza

Annalisa Leopolda Cavaleri