Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBeviNotizie

Cocktail Week 2023: in Toscana si riaccendono i riflettori sulla mixology di qualità

Masterclass, incontri a tema, presentazioni di libri e appuntamenti diffusi. Queste alcune delle attività in programma per la Cocktail Week 2023 che dal 10 aprile toccherà ben 9 province della Toscana.

Firenze è in fermento e non solo per la Pasqua imminente. Dal 17 al 23 aprile andrà infatti in scena la settima edizione della Florence Cocktail Week 2023 che vedrà protagonisti i drink di ben 46 cocktail bar della città. Ad aprire le danze della kermesse, però, dal 10 al 16 aprile, sarà la Tuscany Cocktail Week 2023 che, per il quarto anno consecutivo, coinvolgerà tutte le province della regione.

La rassegna, organizzata da Paola Mencarelli, sarà animata da eventi diffusi, degustazioni, masterclass, incontri a tema ma anche presentazioni di libri e guest di fama nazionale e internazionale.  Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dai Brunch alle Night Shift.

“Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate”. Racconta Paola Mencarelli. “Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti”.

cocktail week 2023

Tuscany Cocktail Week

Ben 85 saranno i bar aderenti alle iniziative della Tuscany Cocktail Week dal 10 al 16 aprile e saranno distribuii tra 9 province della regione.

A fare da apripista, il 9 aprile, sarà il TCW23 OPENING PARTY, al “Jeffer cocktails & friends” di Pisa. Una festa dedicata a Tuscany Cocktail Week con i bartender dei cocktail bar delle province toscane #TCW23.

Florence Cocktail Week

Suddivisi tra Bar di Hotel e Cocktail Bar, 45 saranno invece gli indirizzi fiorentini che parteciperanno alla Florence Cocktail Week. Ogni locale selezionato presenterà una Cocktail List #FCW23 creata ad hoc per la manifestazione, in cui i bartender daranno libero sfogo a tutta la loro creatività.

Non mancherà, poi, la parte educazionale pomeridiana con seminari e masterclass, volti alla conoscenza di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, oltre a presentazioni di libri e incontri culturali di approfondimento.

Ampio spazio anche all’intrattenimento serale con eventi e party a tema, cocktail list dedicate e la partecipazione di Guest bartender tra i migliori del panorama italiano e internazionale.

Anche qui, ad aprire le danze sarà un OPENING PARTY, in programma lunedì 17 aprile alle Serre Torrigiani. Non mancheranno Pop up bar dedicati alle aziende sponsor della kermesse, e Pop up pizza con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani e una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche italiane e toscane. Ad intrattenere gli ospiti ci sarà infine la musica di Leo Tolu DJ.

cocktail week 2023

Info utili

Tuscany Cocktail Week
10 – 16 aprile 2023
Programma

Florence Cocktail Week
17-23 aprile 2023
Sito

Articoli correlati

Pizza Science Award: MySocialRecipe premia la scienza

Redazione

Chef Mob: da Ceresio7 l’evento è a sorpresa

Annalisa Leopolda Cavaleri

Extravergine Tour del Gambero Rosso, a Palermo l’evento dedicato ai migliori oli Made in Italy

Manuela Zanni