Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
CocktailRicette d'Autore

Margarita: la ricetta perfetta con Cointreau

margarita

Con l’arrivo della primavera si rinnova la stagione dei cocktail freschi e profumati da bere all’aperto insieme agli amici. Il Margarita, drink di origini messicane a base di tequila e succo di lime, è di certo uno dei più apprezzati al mondo. Cointreau, che per i suoi 170 ha dato il via a una piccola rivoluzione green, ne propone una versione facile da fare in casa.

Piccola rivoluzione nel design del triple sec all’arancia che sa essere la base per più di 500 cocktail.
Cointreau L’Unique, prodotto da sempre nelle distillerie di Angers Saint-Barthélemy d’Anjou, nella Valle della Loira, si rinnova nell’estetica, all’insegna della sostenibilità. La novità- un’etichetta rinnovata – arriva nell’anniversario dei 170 anni.

Novità sostenibile di Cointreau

La bottiglia, dal classico colore ambrato, viene oggi realizzata con vetro riciclato fino a tre volte, per un’impronta ecologica a impatto zero.

A livello estetico, l’etichetta, insieme al nastro e al medaglione, si arricchiscono di illustrazioni e colori che rimandano alla tradizione della prima distilleria di Cointreau, con un omaggio al frutto da cui il liquore nasce: l’arancia.

Il “frutto dorato” è in primo piano insieme alle forme stilizzate che richiamano l’architettura della storica distilleria. In evidenza, una
sola frase che sintetizza l’equilibrio del gusto di Cointreau, “Harmonie d’esprit d’écorces d’oranges douces et amères”.

Un classico intramontabile

Cointreau è un liquore perfettamente trasparente. Una volta miscelato, il liquore cristallino diventa opalescente, grazie all’elevata concentrazione di oli essenziali d’arancia.

L’aroma del Cointreau è un’esplosione frizzante, fresco, floreale, dolce con uno spettro di oltre 40 note olfattive che richiamano l’arancia.

Al palato ha una freschezza istantanea ma persiste al palato. E’ un amplificatore di sapore, aiutando a rivelare gli altri ingredienti mentre porta equilibrio, profondità e freschezza al drink. Ecco perché viene utilizzato in più di 500 cocktail.

La ricetta classica del Margarita

Si avvicina l’estate e arriva il tempo di cocktail freschi. Tra questi il Margarita Margarita, creata da Margaret Sames nel 1948.
Un Margarita senza Cointreau è un Margarita che non vale neanche il suo sale” diceva proprio Margaret Sames. Ecco la ricetta per il cocktail dell’estate.

INGREDIENTI

30 ml COINTREAU,
20 ml SUCCO DI LIME FRESCO,
50 ml TEQUILA BLANCO

PROCEDIMENTO

  • Step 1: mettere nella coppa Margarita del ghiaccio o riporla in freezer per qualche minuto.
  • Step 2: Bagnare con una fetta di lime il bordo della coppa Margarita, immergerlo in un piattino riempito con il sale.
  • Step 3: pulire l’interno del bicchiere dal sale in eccesso.
  • Step 4: Massaggiare il lime con le mani per scaldarlo: lo renderai più succoso. Ora spremilo e filtra il succo direttamente nello shaker
  • Step 5: Unisci anche il Cointreau, la Tequila e il ghiaccio.
  • Step 6: Shakera per circa 10 secondi e versa il cocktail nella coppa.
  • Step 7: Il tuo Margarita è pronto. Puoi decorare il bicchiere con una fettina di lime.

Articoli correlati

Bamboo, il dolce al tè matcha della pasticceria romana Le Levain

Giorgia Galeffi

La ricetta per la Festa della Mamma: la Torta Marcella di Davide Comaschi

Annalisa Leopolda Cavaleri

Mazzancolle alla Chinappi, la ricetta perfetta per sentirsi al mare anche in città

Redazione