Aperitivo Festival: a Tortona District dal 9 all’11 maggio il rito dell’aperitivo diventa arte, tra mixology, degustazioni e DJ set
Dal 9 all’11 maggio 2025, il Tortona District di Milano si trasforma nell’epicentro dell’arte dell’aperitivo. Ospitato al NHOW Hotel, Aperitivo Festival – format ideato da Federico Gordini – celebra la terza edizione con 27 bartender internazionali, 100+ prodotti in degustazione e un percorso esperienziale tra innovazione e tradizione. Sponsorizzato da Carrefour, l’evento fonde mixology d’avanguardia, abbinamenti gourmet e tendenze come le proposte no/low alcohol, riflettendo l’evoluzione del consumo giovanile.

Dai cocktail internazionali alle eccellenze lombarde
Inoltre, il festival ospita Aperitivo Made in Lombardia, progetto che unisce Ascovilo e Grana Padano DOP per valorizzare i vini DOC della regione. Tra degustazioni di Lugana, Valtellina e Riserve di Grana Padano, spicca l’abbinamento con Asiago DOP e Gin Hendrick’s. Contemporaneamente, Martini omaggia Torino con una bottiglia limited edition, mentre Corona Cero porta la birra 0% alcolica, ideale per gli amanti dello sport.

Aperitivo festival: le novità del 2025
Parallelamente, Losito Guarini presenta Lebollè Zero, spumante analcolico, e Cantun Bakery trasforma il suo bistrot in un’esperienza itinerante. Per gli amanti del dolce, Santàl FRUITZ! offre analcolici alla frutta, mentre Piccini brinda con Prosecco DOC e Chianti Slim. Non mancano i classici rivisitati: lo Spritz di Select e Benvenuti Limoncello, e i tramezzini Tramè, simboli dell’Italian style.
Sono tante le tendenze che accompagneranno l’estate 2025, dall’aperitivo in abbinamento a prodotti made in Italy, alle proposte No e low-alcol (nuove abitudini di consumo di Gen Z e Millenials); ma anche il ritorno al vintage drink, le birre e le bollicine, e grandi protagonisti come il gin, e gli spirits del Sud America (per cocktail come il Paloma e il Mezcal Margarita), fino a – importantissima – l’educazione al bere consapevole.

Verso il World Aperitivo Day®
Il clou si sposterà il 26 maggio, con il World Aperitivo Day®: locali in tutta Italia aderiranno al manifesto per celebrare il rito più imitato al mondo. Un rooftop milanese ospiterà un evento esclusivo, abbinando vini lombardi a finger food di Grana Padano, mentre i bartender internazionali porteranno le loro creazioni in giro per il globo.
Dove ogni sorso è un dialogo tra epoche
Aperitivo Festival non è solo un evento: è un ponte fra la tradizione italiana e il futuro. Tra le luci del Tortona, i drink e le bollicine raccontano storie di territori. Come ricorda Federico Gordini “questo è un hub esperienziale che valorizza la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, traducendola in un momento pop e di cultura dell’abbinamento”.

Programma e info pratiche
L’evento apre alle 17:00 con DJ set e performance. Tra gli appuntamenti da segnalare: 9 maggio, talk inaugurale e DJ Thiago nel tunnel design; 10 maggio, Aperitivo Academy per operatori e live di 27 mixologist globali; 11 maggio, gran finale con abbinamenti e musica.
Aperitivo Festival 2025
NHOW Hotel, Via Tortona 35, Milano
9-11 maggio, 17:00-23:00
Biglietti: Vivaticket
Programma completo su aperitivofestival.com