Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereNotizie

ETSU Embassies: Il gin giapponese alla conquista dell’Italia

etsy embassies

D&C lancia il programma ETSU Embassies con 10 locali d’eccellenza, consolidando il successo del gin nipponico in Italia.

D&C, storico distributore italiano di spirits, celebra il trionfo di Gin ETSU in Italia – primo mercato globale del brand – con il programma ETSU Embassies. Da qualche giorno 10 templi della mixology sono diventati ambasciatori della cultura giapponese reinterpretata attraverso botaniche premium. Un caso di co-creazione vincente, come evidenziato nell’intervista al direttore commerciale D&C Samuele Fazio Boerci, che analizza la linea dell’azienda in questi anni.

etsy embassies

La rivoluzione ETSU nel mercato italiano

Il successo del gin giapponese in Italia nasce dall’intuizione di D&C, co-creatore del brand con BBC Spirits. Come spiegato nell’approfondimento su Mangiaebevi, l’azienda ha colto prima di altri il trend del Japonisme in mixology, fondendo l’estetica hagaki (cartoline tradizionali) con botaniche d’eccellenza come l’acqua del Monte Taisetsu. Tuttavia, il vero valore aggiunto risiede nella distribuzione multicanale: ETSU è oggi nella top ten dei gin premium, conquistando sia l’on-trade con limited edition come la SAKURA 2025 (vetro con geisha incisa) che il grande pubblico attraverso una comunicazione immersiva.

ETSU Embassies: ambasciatori di cultura

Il nuovo capitolo si chiama ETSU Embassies: 10 locali d’eccellenza – da Drink Kong (Roma) a Down Town (Cagliari) – diventano hub culturali. “Non sono punti vendita, ma custodi della filosofia nipponica”, spiega un manager D&C. Ogni ambasciata offrirà esperienze sensoriali basate sulle limited edition: dalla SAKURA con note di ciliegio allo storico PACIFIC OCEAN (in arrivo a settembre 2025), caratterizzato da una bottiglia con carpa koi in vetro e profumi di spezie orientali. Parallelamente, si prepara la ETSU Global Competition 2026: i migliori bartender italiani si sfideranno per un viaggio nella distilleria di Akita.

etsy embassies

D&C: 75 anni di frontiere del gusto

Fondata nel 1950 e acquisita dai Boerci nel 2014, D&C incarna la ricerca ossessiva dell’eccellenza. Con oltre 2.000 specialità importate da 30 Paesi, l’azienda combina logistica capillare e curatorialità, come dimostra il caso ETSU. “La storia di un marchio è la sua anima”, recita il loro manifesto: una visione che trasforma la distribuzione in narrazione, dove il gin giapponese dialoga con champagne francesi e spirits rari. Un modello premiato da 15.000 clienti e 75 anni di anticipazioni di tendenze.

etsy embassies

ETSU incarna la perseveranza nipponica. Ogni goccia è un haiku di botaniche, ogni ambasciata un ponte tra Tokyo e l’Italia. Nello shaker, Oriente e Occidente trovano l’equilibrio perfetto.

Programma ETSU Embassies
Locali selezionati: Drink Kong (Roma), LAB (Viterbo), Kadavè (Napoli), Mezzo Pieno (Caserta), Tagoo, Down Town (Cagliari), Caffè degli Artisti, Caffè dei Mercanti, Caffè Milano, Post (Alessandria)
Info: www.etsugin.com | www.dec.it

Articoli correlati

A Torino arriva il Gourmet Food Festival

Giorgia Galeffi

Menu d’inverno: i 10 anni dello chef Stefano Marzetti al Mirabelle di Roma

Annalisa Leopolda Cavaleri

Carpineto: storia e vini d’annata nel cuore della Toscana

Saula Giusto