Gin & Tonic Festival torna all’ex Macello di Milano da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2025 tra degustazioni, masterclass, market e musica live.
L’ultimo fine settimana di agosto sarà all’insegna del gin tonic a Milano. Negli spazi dell’Ex Macello, infatti, dalle ore 18:00, ad ingresso gratuito, andrà in scena il Gin & Tonic Festival. Oltre 400 gin selezionati, degustazioni, masterclass con relatori di fama internazionale, aree market, food, musica dal vivo, dj set, l’evento sarà un’occasione unica per scoprire da vicino il mondo del gin e conoscere le eccellenze artigianali e i grandi brand internazionali.
Appassionati di bere miscelato, esperti di botaniche e semplici bevitori potranno conoscere caratteristiche e curiosità di alcuni dei più particolari gin d’Italia e del Mondo, raccontati proprio dagli stessi produttori riuniti per tre serate tra eccellenze artigianali e brand internazionali. Gli stand saranno infatti suddivisi in aree tematiche basate sulla provenienza dei gin: Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania-Olanda-Belgio e resto del mondo.
Il programma

Ad animare le serate, poi, ci saranno tanti appuntamenti ed incontri a tema. Tra questi le masterclass gratuite in programma tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:00: Marco Bertoncini, Rectifier The Gin Guild parlerà di Fare Gin nel 2025, idee, tecniche e strategie per chi desidera produrre gin oggi e domani; Vanessa Piromallo, giudice internazionale e Rectifier The Gin Guild si occuperà de Il Gin Perfetto e come lo valuta una giuria internazionale.
In programma anche la degustazione di sigari, curata dal rinomato club Amici del Toscano. Sarà una degustazione guidata da esperti, con una selezione dei migliori sigari, per scoprire i segreti della produzione dei sigari toscani – dalla scelta del tabacco alla loro lavorazione artigianale – e conoscere le tecniche di degustazione, per apprezzare al meglio le sfumature aromatiche. Un’occasione unica per esplorare l’arte del fumo lento, abbinando i sigari a diversi tipi di gin & tonic per esaltarne i sapori e creare combinazioni sorprendenti.
Al Gin & Tonic Festival non mancheranno un’area market, musica dal vivo e djset, karaoke, tatuaggi live, spazi dedicati al food truck, un’area giochi dedicata ai bambini e la possibilità di acquistare bottiglie di gin. Saranno disponibili numerose etichette, dalle più rinomate a quelle di produttori artigianali, offrendo una vasta gamma di scelte per tutti i gusti. Questa è l’occasione perfetta per arricchire la propria collezione personale o per trovare il regalo ideale per gli amanti del gin.
Info utili
Gin & Tonic Festival
Dal 29 al 31 agosto dalle ore 18:00 a mezzanotte
Ex Macello, Milano
Ingresso gratuito