Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

Sardinia Cocktail Festival: a Cagliari mixology in festa

Da sabato 29 novembre a lunedì 01 dicembre arriva a Cagliari la prima edizione di Sardinia Cocktail Festival l’evento dedicato alla mixology all’interno del progetto Sa Mesa Nostra.

Mixology in festa a Cagliari. Da sabato 29 novembre a domenica 1 dicembre va in scena Sardinia Cocktail Festival, il primo evento dedicato alla mixology all’interno del progetto Sa Mesa Nostra, promosso da Confcommercio Sardegna con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, iniziativa più ampia di valorizzazione dell’enogastronomia regionale.

Il Festival rappresenta il principale appuntamento della Sardegna dedicato alla cultura del bere consapevole e alla mixology contemporanea. Mira a valorizzare le produzioni locali della distillazione, della liquoristica e delle filiere agroalimentari affini alla miscelazione, favorendo l’incontro tra aziende sarde, bartender, ristoratori, operatori horeca e grande pubblico, attraverso spazi espositivi, degustazioni, masterclass e attività di comunicazione. E’ infatti un progetto nato per valorizzare le filiere agroalimentari locali attraverso un linguaggio nuovo: quello del cocktail, dell’esperienza e dell’incontro tra professionisti e cultura del territorio, trasformando ingredienti identitari, tecniche innovative e creatività in un racconto da vivere in prima persona.

Il format esperienziale dedicato al mondo della mixology e della cultura del bere consapevole nasce per mettere in luce i prodotti locali (DOP, IGP, biologici) come ingredienti distintivi della miscelazione contemporanea attraverso due diverse iniziative che viaggiano in parallelo nel weekend a cavallo fra novembre e dicembre 2025: SARDINIA COCKTAIL FESTIVAL e SPIRITI AUTENTICI – Sardinia Cocktail Festival in Città.

Queste attività si integrano con gli spazi del Festival: l’Area Expo dedicata alle aziende sarde della distillazione e delle filiere agroalimentari collegate alla miscelazione; l’Area Labs con due bar station per speed class, dimostrazioni tecniche e degustazioni di cocktail realizzati con prodotti sardi; l’Area Eventi con masterclass, incontri tematici, conversazioni con esperti, approfondimenti su sostenibilità, identità territoriale e cultura del bere consapevole; e una Food Court nel cortile di Sa Manifattura per vivere l’esperienza del Festival a 360°.

Il Salone SARDINIA COCKTAIL FESTIVAL si terrà nelle giornate di domenica 30 novembre e lunedì 01 dicembre presso Sa Manifattura (Cagliari) dalle 10.00 alle 18.00.

Due giornate di fiera con spazi espositivi dedicati alle produzioni locali con specifiche aree tasting. Oltre a visitare la parte dedicata alla fiera locale con i diversi produttori locali dentro Sa Manifattura, nelle diverse aule sarà possibile seguire i vari appuntamenti con personaggi di spicco della mixology. Masterclass di guest di fama internazionale, talk con bartender nazionali e giornalisti di settore con focus sull’innovazione, la sostenibilità e l’identità territoriale, ma anche speed class e aperitivi con i professionisti più importanti del territorio. Per l’occasione nelle bar station allestite per il Festival si alterneranno alle bar station i bartender di Cagliari nella giornata di domenica 30 novembre e sardi che lavorano nella propria terra o all’estero lunedì 01 dicembre.

Tutti gli speakers invitati al Salone daranno vita a interventi sul proiettare la Sardegna in una dimensione contemporanea e internazionale, incentrata su una formazione che va a dare valore al carattere educativo del Festival, indirizzato a professionisti e appassionati.

Le masterclass, i workshop e i talk sono stati progettati anche per sviluppare una cultura del bere consapevole, promuovendo un approccio sano e responsabile che metta al centro qualità, sostenibilità e identità territoriale. L’obiettivo è quello di legare la mixology alle materie prime sarde, alle filiere locali e alle eccellenze agroalimentari, valorizzando ciò che rende unico il panorama produttivo dell’isola.

Info utili

Sardinia Cocktail Festival

29 novembre – 1 dicembre

Cagliari

Programma

Articoli correlati

Cinque giorni di Pizza Festival

Francesco Gabriele

Tavola Latina: a Firenze in scena l’asado argentino

Redazione

Marzo 2019: gli appuntamenti che meritano una visita (o due)

Redazione