Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Al ristorante e in hotel con nel nuove puntate di “Emily in Paris”

Tra Roma e Venezia, gli indirizzi italiani da non perdere per gli amanti della V stagione della popolarissima serie Netflix.

Esclusivi rooftop e giardini segreti di ristoranti e hotel, ma anche tappe enogastronomiche all’insegna della tipicità più verace, in trattoria e in osteria. Sono tanti i luoghi dei set seduti a tavola nelle nuove avventure di Emily Cooper (Lily Collins), l’attesissima quinta stagione di “Emily in Paris” girata tra la Ville Lumière, Roma e, stavolta, pure Venezia. Dieci puntate da guardare, per lasciarsi poi ispirare su quali indirizzi raggiungere, nella Città eterna e in quella lagunare, a colazione, a un brunch, a un aperitivo o a una cena in compagnia della frizzante nuova capa di Agence Grateau Rome. 

I rooftop nella Città eterna

Salotti en plein air con vista mozzafiato. Tra i luoghi dei set più glamour, c’è il rooftop di Zuma Restaurant, scelto per le riprese della colazione tra Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu) e Giancarlo (Raoul Bova), la sua vecchia e ancora attuale fiamma romana. È protagonista di più situazioni invece l’hotel Orient Express La Minerva. La struttura è scelta sia per il soggiorno di Mindy (Ashley Park) in occasione del suo ingaggio nel programma “Ballando! Ballando! Ballando!”, sia per il viaggio di lavoro a Roma di Alfie (Lucien Laviscount). Una coincidenza che si rivelerà galeotta, visto che proprio in una suite inizia la loro imprevista “avventura vacanziera”. Ancora: sul tetto, al ristorante Gigi Rigolatto Roma, Sylvie convoca il suo team per comunicare che è giunto il tempo di dire addio alla Città eterna. Infine, il rooftop del ristorante Settimo, presso l’hotel Sofitel Roma Villa Borghese, fa da cornice alle riprese in cui le fidanzate di Luc (Bruno Gouery) prendono coscienza di essere state tradite e lo lasciano entrambe in contemporanea.

Emily In Paris. (L to R) Philippine Leroy-Beaulieu as Sylvie Grateau, Samuel Arnold as Julien, Bruno Gouery as Luc, Lily Collins as Emily in episode 504 of Emily In Paris. Cr. Courtesy of Netflix © 2025

Il giardino segreto a un passo da piazza del Popolo

L’Hotel de Russie è la location dell’incontro di Emily e Sylvie con Marcello Muratori (Eugenio Franceschini), sua madre Antonia (Anna Galiena) e il titolare della Maison Lavaux Antoine Lambert (William Abadie). In particolare, nel giardino segreto in cui è ospitato il ristorante, si discute della nuova collaborazione per lanciare il profumo del brand di Solitano nato dal naso francese.

L’osteria in centro storico

Dopo averla incontrata per caso, Sylvie si siede con la principessa Jane (Minnie Driver), sua amica di vecchia data di cui aveva perso le tracce, per ricordare davanti a un drink il passato condiviso. I tavoli sono quelli dell’Osteria del Barbiere, a via Lancellotti, locale a un passo da piazza Navona.

L’hotel La Posta Vecchia sul litorale

L’esclusivo hotel di Palo Laziale, La Posta Vecchia, è il luogo scelto sul litorale a nord di Roma, per girare le scene del party in cui Mindy interpreta “Espresso” il brano musicale di Sabrina Carpenter, in occasione di una collaborazione dell’Agence Grateau con Bavazza (azienda fittizia) per lanciare i Bavazzatini, bevande a base di caffè e vodka francese.

Venezia tra ristoranti, bar e iconici hotel

Quando Sylvie vede Gabriel (Lucas Bravo) durante un breve viaggio a Roma dello chef, dopo aver saputo che Emily si è trasferita lì, lo porta a pranzo fuori. Il ristorante, in realtà, si trova a Venezia e si chiama l’Osteria Alla Frasca. Un posticino riservato, a Corte de la Carità, zona della città lagunare poco turistica. Con un assaggio finale del dolce al cucchiaio per eccellenza, il tiramisù, la protagonista della serie cena invece romanticamente con Marcello al ristorante Moro. Sempre a Venezia, lei e Mindy fanno una sosta gelato al Bar Ai Miracoli. E se l’hotel del soggiorno per il debutto, nel corso della fashion week, del brand Marcello Muratori è il St. Regis Venice, che si rivede nel momento Aperol Spritz al ristorante dell’albergo Gio’s con Mindy e per la colazione del giorno dopo, è il rooftop dell’iconico e storico Hotel Danieli a ospitare l’evento che celebra il il successo della sfilata di Marcello.

Articoli correlati

Novità a Roma: Il Convivio Troiani si rinnova nel look e nella cucina

Giorgia Galeffi

Spesa sospesa: la solidarietà al tempo del Covid-19

Belinda Bortolan

Roma. Cosa si mangia da Moma, bistrot di giorno e ristorante stellato di sera

Giorgia Galeffi