Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBeviEventi

Torino: porte aperte al Salone del Vermouth 2026

salone del vermouth

A 240 anni dalla sua nascita, il simbolo dell’aperitivo italiano torna protagonista di un ciclo di eventi che coinvolgerà tutta la città di Torino. Al via il Salone del Vermouth 2026.

Nato nel 1786, il Vermouth è uno dei simboli d’eccellenza per l’ora dell’aperitivo. Ed è proprio per onorare questa eredità leggendaria che Torino torna a essere il palcoscenico nazionale e internazionale de Il Salone del Vermouth in programma da sabato 21 a domenica 22 febbraio 2026, al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Giunto alla sua terza edizione, l’evento è pensato come un vero e proprio contenitore esperienziale e culturale capace di restituire una visione contemporanea di un prodotto con una storia secolare.

Il Salone non sarà dunque solo una vetrina, ma piazza di dialogo e scambio culturale che vedrà la partecipazione di oltre 30 produttori, tra i grandi nomi di fama internazionale, eccellenze storiche del territorio e giovani produttori emergenti che stanno portando nuova linfa e creatività alla categoria.

Il programma

Il fulcro della manifestazione sarà il Salone del Vermouth nelle giornate del 21 e 22 febbraio 2026, ospitato al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che accoglierà produttori, operatori del settore e pubblico per dare vita a un articolato palinsesto di incontri, degustazioni e momenti di approfondimento.

Alle due giornate aperte al pubblico si affiancherà infatti lunedì 23 febbraio, una mezza giornata riservata al trade, pensata come momento di incontro, networking e confronto tra produttori, buyer, distributori e operatori del settore.

Gli eventi Fuorisalone

Accanto alle giornate principali, il Salone del Vermouth si estenderà all’intera città con il Fuorisalone, in programma dal 16 al 22 febbraio 2026, una settimana di eventi diffusi che animeranno Torino attraverso degustazioni, incontri culturali, guest shift, presentazioni editoriali e menu dedicati. Cocktail bar, ristoranti, bistrot, caffè storici e spazi culturali saranno coinvolti in un racconto urbano che rafforza il legame profondo tra il Vermouth e la città in cui è nato. 

Alla sua terza edizione, il Salone del Vermouth, ideato e curato da Laura Carello, si conferma quindi come piattaforma culturale e strategica di respiro nazionale e internazionale per la valorizzazione del Vermouth e come strumento di promozione e attrattività per la città di Torino e per il Piemonte, contribuendo a rafforzare il posizionamento di Torino come capitale nazionale e internazionale del Vermouth.

salone del vermouth

Info utili

Settimana Fuorisalone: 16 – 22 Febbraio 2026 (Sedi varie)

Evento Principale: Sabato 21 e domenica 22 Febbraio 2026

Location: Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino

Biglietti: Acquistabili sul sito ufficiale
Formule “Early Bird” disponibili in prevendita.

Articoli correlati

Castelli di Cioccolato: a Marino al via la VI edizione

Giorgia Galeffi

Pizza Formamentis: il futuro della pizza napoletana

Francesco Gabriele

Il Margutta: al via le cene spettacolo a 4 mani con Iside de Cesare e Faby Scarica

Giorgia Galeffi