Tra le eccellenze dell’Agro Aversano, Élevage irrompe con la cucina contemporanea dello chef toscano: piatti di tecnica impeccabile, sapori sorprendenti e una cantina di oltre 900 etichette.
Élevage Restaurant emerge nello scenario gastronomico del Casertano con una cucina concreta e autentica: libera da storytelling e mode effimere, rappresenta il paradigma dello chef Luca Fracassi, già stellato Michelin per il suo Octavin ad Arezzo: un “canto libero” che prende forma ogni giorno attraverso il lavoro di Vincenzo Cozzolino, resident chef di Élevage, a Trentola Ducenta. In ambienti accoglienti e moderni, illuminati con calore e morbidezza, è possibile scegliere alla carta oppure lasciarsi guidare dal menu “Materia”, un percorso che esplora sapori e abbinamenti, dove verdure, radici e cotture alla brace assumono un ruolo protagonista.
I nostri assaggi




Fondo di olivello spinoso con uovo, è la proposta che apre il percorso con il giusto equilibrio tra acidità e profondità. Proseguiamo con Ostrica alla brace, beurre blanc e genziana: in un morso, c’è l’incontro riuscito tra sapidità e note fumé. Il Topinambur con miso alla senape e peperone crusco, si rivela un piatto in cui radici e fermentazioni dialogano fluidamente, lasciando passare il messaggio che la semplicità, giammai l’ovvietà, resti la più elevata forma di eleganza. A patto di avere alle spalle piena conoscenza e padronanza delle materie prime. Parola chiave, qui, è ‘valorizzazione’. Il menu ci porta, quindi, alla Pasta mista con burro affumicato e vaniglia, un esercizio di tecnica e memoria gustativa che, nel suo morso tenace, si rivela decisamente consolatorio per il palato. Subito dopo, Friariello alla brace con jus di pollo, con il vegetale che diventa protagonista e non più contorno. Stoccafisso con purea di limone e cavolfiore sottolinea la tecnica e il gioco di contrasti tra dolcezza e acidità. Pomodoro candito con acqua di pomodoro, oltre all’intensità, consegna anche un effetto sorpresa: è un gioco di freschezza e consistenze nuovo ed appagante. Infine, Crema con vin jaune e Comté, una chiusura dolce e saporita con un’addomesticata nota fermentata.
Ogni piatto rispetta la logica di coerenza e continuità: la sequenza non è mai casuale, ma pensata per creare un percorso che accompagna il palato dal più delicato a quello intenso, dal vegetale al fondo umami, senza mai sacrificare la leggibilità del gusto. Il menu degustazione ha un costo di 75 euro a persona (vini esclusi).
Il progetto
Élevage è un’idea di Anna Rancella e Mario Di Gioia, che hanno scelto Trentola Ducenta come sede di una ristorazione indipendente, fondata su libertà progettuale e ricerca quotidiana. La cantina è un elemento strutturale dell’esperienza: con oltre 200 referenze di Champagne e più di 700 etichette complessive, offre anche una selezione al calice grazie al sistema Coravin, rendendo accessibili bottiglie di alto profilo e permettendo al vino di dialogare con ogni piatto. L’incontro con Luca Fracassi nasce da una sintonia immediata, prima umana e poi gastronomica. Tutto accade durante un viaggio in Francia, spinti dalla passione condivisa per il vino e lo Champagne, e da una visione comune basata su ricerca e profondità. Un legame che si consolida tra studio, confronto, assaggi e decisioni condivise, fino a quando, nel giugno 2025, tutto trova una naturale definizione: Luca Fracassi entra ufficialmente in Élevage, rendendo pubblica una direzione gastronomica già profondamente radicata.


In conclusione
Élevage, proposta dopo proposta, si conferma un ristorante dalla visione chiara, capace di operare con la stessa precisione dei contesti metropolitani, pur trovandosi in provincia. Qui tecnica, identità e coerenza si incontrano in piatti che raccontano una storia culinaria precisa e riconoscibile. È il luogo ideale per chi ama sapori netti e piatti che hanno senso: ogni preparazione esprime una logica di gusto e di tecnica, perfetta per chi a tavola desidera essere coccolato e al contempo sorpreso. Nulla di barocco: tutto nasce dall’esperienza di uno chef che ha fatto della libertà la sua cifra stilistica.
Info utili
Élevage Restaurant
Via Unità d’Italia, 13
81038 Trentola Ducenta (CE)
Aperto a cena dal martedì al sabato
Domenica solo a pranzo
Tel. +39 375 617 7780
