Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

Fuga di San Valentino in Toscana: 5 idee “last second” all’insegna di un romanticismo personalizzato

A tavola e in spa, le coppie possono staccare dalla quotidianità per celebrare al meglio l’amore tra appuntamenti a lume di candela e rituali wellness pensati solo per loro.

Suggestive cene a lume di candela e avvolgenti rituali di benessere pensati per le coppie che vogliono vivere al meglio la festa degli innamorati. A San Valentino la fuga in Toscana è all’insegna del romanticismo personalizzato, che prende forma in soggiorni indimenticabili, a partire proprio da questo sabato, 14 febbraio. Un giorno speciale, per il quale Italian Hospitality Collection propone diverse soluzioni, attive per tutto il mese. 

In particolare, Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat invita a scoprire la Val d’Orcia brindando con lo “Spicy Passion Cocktail” a base di vodka, anguria e peperoncino, e accomodandosi poi a cena, per una raffinata scoperta della gastronomia locale, rigorosamente a lume di candela, presso il sontuoso Ristorante Ferdinando I. E non manca il relax nella piscina termale panoramica, abbinato a momenti di pura dolcezza, come il massaggio di 50 minuti al burro fondente nutriente e il Thalaquam di coppia, un bagno rilassante in acqua salata a 37° gradi centigradi, accompagnato dal suono delle campane eoliche. 

Ancora: Grotta Giusti Thermal Spa Resort propone un’immersione nella natura tra rituali unici che culminano con una cena romantica al Ristorante Il Poeta. Il wellness è all’insegna di un bagno di vapore di 50 minuti nella grotta termale naturale e Hammam seguito da un massaggio di coppia. Gli ospiti possono inoltre usufruire del circuito Meditarium e del percorso vita nel parco secolare della villa ottocentesca. 

Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa, la celebrazione dell’amore si ispira alla storia dei Granduchi di Toscana: la proposta include prima colazione e una cena a lume di candela al Ristorante dei Lorena. Il pacchetto benessere prevede invece un bagno termale alla fragranza di vino rosso locale nella suggestiva Sala delle Candele, un massaggio per due ai fiori d’arancio e l’accesso alla grotta termale, una piccola cavità naturale caldo-umida per un’esperienza sensoriale rigenerante. 

Il San Valentino è speciale anche nel lussuoso resort Collegio alla Querce a Firenze, che propone, per la serata del 14 febbraio, la cocktail masterclass al Bar Bertelli, guidata dai mixologist della casa, e la cena gourmet a La Gamella, con un menu di quattro portate che interpreta la cucina contemporanea attraverso ingredienti freschi e sapori essenziali. Non manca il benessere pensato per due, da vivere nella suite dedicata di Aelia Spa: “Amore e Uva” è un percorso intimo e curato nei dettagli, concepito per favorire connessioni autentiche e momenti di quiete. Il pacchetto include un massaggio completo con olio di vinacciolo (90 minuti) e un trattamento viso Furtuna (90 minuti), combinando tecniche mirate e prodotti d’eccellenza. A seguire, un aperitivo a base di vino e una degustazione di olio d’oliva e miele introducono in una dimensione sensoriale legata al territorio e ai suoi sapori. Gli ospiti hanno inoltre accesso alla doccia a vapore e alla vasca immersa nel giardino, uno spazio riservato che amplifica la sensazione di calma e il contatto con la natura. 

Infine, l’hotel Principe Forte dei Marmi conquista con un’esperienza all’insegna dell’eleganza, del benessere e della cucina gourmet nella esclusiva località della Versilia. Il soggiorno di San Valentino prevede una notte con colazione servita presso il Ristorante Principe, un momento di complicità per iniziare la giornata all’insegna del gusto. La sera del 14 febbraio, la cena romantica al “67 Sky Lounge” si basa su un menu degustazione per due, per celebrare l’amore tra sapori raffinati e ambienti panoramici. L’offerta prevede poi due ore di accesso giornaliero alla spa e un credito di 100 euro per camera, da utilizzare tra massaggi e trattamenti, concedendosi momenti di totale relax. Per prolungare il piacere della giornata, è possibile richiedere il late check-out.

Articoli correlati

Da “Cucina ai Monti” a Bracciano l’omaggio allo Zafferano con gli Chef Catana e Lo Cicero

Sara De Bellis

Borghese e Aprea: Cena a 4 Mani a Venezia

Giuseppe Puppo

VitignoItalia al Maschio Angioino. Le Novità del 2023 tra location, date e appeal internazionale

Sara De Bellis