Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Donkey’s Bar: tradizione laziale e anima cosmopolita a Palazzo Dama

Un nuovo progetto ha preso vita tra le mura di Palazzo Dama a Roma. Si tratta di Donkey’s Bar, una “fine trattoria” che trasforma la tradizione gastronomica laziale in un’esperienza contemporanea.

A Palazzo Dama, il Gruppo Acquolina ha centrato di nuovo il segno con un progetto di “fine trattoria” che porta nel centro di Roma una visione contemporanea della trattoria italiana. Si tratta di Donkey’s Bar, un format elegante, contemporaneo e cosmopolita ma fortemente legato alla veracità gastronomica laziale, nato come naturale evoluzione de Li Somari a Tivoli.

Negli spazi di Palazzo Dama, dunque, da inizio giugno ha preso vita un luogo in cui la cucina italiana, con particolare attenzione alla tradizione laziale, incontra un contesto raffinato fatto di servizio sartoriale, mixology, atmosfera lifestyle e ospitalità cinque stelle.

A firmare la proposta gastronomica è la mano raffinata di Daniele Lippi, già chef del bistellato Acquolina, mentre, a guidare operativamente la cucina è il resident chef Giorgio Faga, mentre la supervisione del progetto è affidata a Benito Cascone, brand manager del Gruppo Acquolina.

Con Donkey’s Bar volevamo costruire un luogo capace di parlare sia alla città sia al pubblico internazionale di Palazzo Dama, mantenendo centrale l’idea di una cucina italiana riconoscibile, conviviale e contemporanea”, dichiara Andrea La Caita, Managing Director del Gruppo Acquolina. “L’obiettivo era portare il concetto di trattoria in un contesto diverso, senza snaturarne autenticità e immediatezza”.

La proposta gastronomica

Tra i piatti in menu, che riprendono sapori e ricette de Li Somari, si possono trovare gli spaghettoni cacio, pepe e gamberi rossi, il midollo di bue e il baccalà mantecato, ma anche preparazioni pensate per la condivisione come i mezzi paccheri ai tre pomodori, limone e ricotta salata serviti per tutto il tavolo.

Piatti della tradizione, preparazioni generose e ingredienti territoriali vengono inseriti in un contesto curato nei dettagli, dove il lusso rimane discreto e mai ostentato. La proposta alternerà grandi classici della cucina romana e laziale a piatti pensati per una clientela internazionale, mantenendo sempre centrale il concetto di comfort food italiano di alta qualità.

Il locale sarà operativo dalla mattina fino al dopocena, con servizio pranzo, cena, aperitivo e cocktail bar. Gli spazi comprendono la sala interna, il giardino e l’area piscina di Palazzo Dama, pensati anche per ospitare eventi privati, appuntamenti lifestyle e serate dedicate all’ospitalità romana contemporanea.

Più che un semplice ristorante, Donkey’s Bar nasce come luogo da vivere a ogni ora del giorno.

Info utili

Donkey’s Bar @ Palazzo Dama
Lungotevere Arnaldo da Brescia 2 – Roma
Pranzo, aperitivo, cena e dopocena
Sito

Articoli correlati

Brigida: l’osteria contemporanea dove mettersi comodi

Arianna Esposito

La Stagione delle Terrazze: Divinity, Verve, Diana’s Place / ogni venerdì / Prima puntata

Sara De Bellis

Giancarlo Morelli all’Hotel VIU di Milano

Giorgia Galeffi