Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiSoft drink

We Love Cocktails – Martini Edition

Dopo l’omaggio al Gin del mese di maggio, We Love Cocktails prosegue con i suoi appuntamenti sulle splendide terrazze della Rinascente di Palermo – Via Roma n. 289 – nel segno stavolta di una nuova edizione dedicata al Martini.

Ogni mercoledì del mese (8-15-22-29 giugno) saranno quattro i long drink proposti dal barman dello store Luca Scrimenti: Vodka Martini, Apple Martini, Hanky Panky e Angel Face, tutti rigorosamente nella coppa Martini e al prezzo speciale di soli 5 euro.

 

COCKTAIL VINTAGE IN COPPA

We Love Cocktails è la manifestazione che rende il giusto tributo alle miscele alcoliche vintage servite in coppa, la cui apertura di 90 gradi permette di apprezzare l’aroma del drink, mantenendo una temperatura bassa grazie al gambo lungo e stretto. Durante il periodo del Proibizionismo, la forma del bicchiere permetteva di disfarsi rapidamente del drink per raggirare i controlli. La coppa divenne il simbolo liberatorio di una cultura cosmopolita che si diffuse oltreoceano, spopolando negli american bar dei grandi hotel europei, dove barman in livrea bianca improvvisavano cocktail con sapienza da alchimisti.

 

LA STORIA DELL’HANKY PANKY

Particolarmente affascinante la storia legata alla creazione dell’Hanky Panky, che tradotto significa “imbroglio”: un cocktail ideato al Savoy Hotel di Londra nel 1903 dalla prima bar lady, Ada Coleman, per prendere in giro i grandi bartender americani con l’utilizzo dell’aromatico Fernet Branca, al tempo sconosciuto fuori l’Europa. Angel Face deve il suo nome al famoso gangster del proibizionismo americano: catalogato come “short drink”, apparentemente leggero, è in realtà un cocktail dalla forte connotazione alcolica a base di Gin Gordon’s, Apricot Brandy e Calvados. Altro intramontabile, il Vodka Martini reso celebre da James Bond, che lo richiedeva sempre agitato e mai mescolato. La mela verde è la protagonista dell’Apple Martini, cocktail anglosassone anni 50 con vodka e al succo di limone, servito come tutti gli altri con finger food e piatti stuzzicanti dai barman de Il Bar.

Ingresso gratuito. Ogni mercoledì di giugno dalle ore 19.

Articoli correlati

Grande Festival del Cannolo da Eataly Roma

Giorgia Galeffi

Senigallia e il Futuro al Via: la ripartenza internazionale su innovazione e biodiversità corre al “Panzini”

Sara De Bellis

Extra Lucca: torna l’evento dedicato ai migliori oli d’italia

Giorgia Galeffi