Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Trianon fa tris e apre anche a Sorrento

trianon sorrento pizza

Dopo Napoli e Salerno, Trianon sbarca a Sorrento portando al mare la sua rinomata pizza “a rot e carrett”

Ha aperto pochi giorni fa, in piazza Angelina Lauro, la storica pizzeria di Napoli Trianon da Ciro. Aperta nel 1923 dai coniugi Ciro e Giorgina Leone nella città partenopea, questa pizzeria vanta anche un’altra sede a Salerno.

trianon sorrento sala

Questa nuova sede è accogliente ed essenziale. I tavoli e le pareti bianche ben si sposano con i dettagli rossi sparsi nel locale e con le lampade stile industriale che scendono dall’alto. Alle pareti sono disegnati i cortili, i vicoli e le strade del centro antico della città che ha visto nascere Trianon. I grandi wall-drawing, realizzati dall’artista napoletano Odd_Arts, insieme all’arredamento, mantengono forte il legame con Napoli. La volontà dei proprietari è quella di far vivere a tutti l’atmosfera che si respira passeggiando nei cortili della città partenopea.

L’ambiente è molto ampio, circa 200mq disposti su due livelli. Il piano superiore è interamente dedicato alla clientela mentre il piano inferiore ospita due grandi forni costruiti da maestri fornai napoletani e un lungo bancone in muratura.

trianon sorrento impasto pizza

Nel menù troviamo insalate, fritture ma anche piatti di carne e il tipico pignatiello a base di polipetti cotti nel pomodoro. Ma la vera protagonista è la pizza. Quella tradizionale “a ruota di carretta”, larga circa 35 centimetri che ha reso Trianon famosa in tutto il mondo. L’impasto viene preparato giornalmente dai proprietari e viene fatto lievitare naturalmente per oltre 12 ore. Il cornicione non è molto alto, perché la pizza dal grande diametro viene stesa molto sottile.

Trianon porta così un piccolo scorcio su Napoli, con i suoi vicolo e i suoi sapori, in un angolo verdeggiante di Sorrento a due passi dalla stazione della Circumvesuviana e della storica piazza Tasso.

Piazza Angelina Lauro 9. Sito. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Arriva la Fanta “made in Sicily” con le Arance Rosse Siciliane IGP

Manuela Zanni

Al mare con la pizza di Seu e il Trapizzino di Callegari

Giorgia Galeffi

Roma, il “sushi date” tutto rosa di Goki raddoppia con l’apertura di San Paolo

Sabrina Quartieri