Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

FoodFriends: oltre 200 eventi culinari in città

foodfriends

Degustazioni colazioni, happy hour e showcooking, approfondimenti culturali e iniziative di solidarietà: FoodFriends animerà tutta la città coinvolgento locali, ristoranti, hotel e botteghe dal 4 all’11 maggio

Una vetrina internazionale all’insegna della qualità, della professionalità, della tracciabilità del prodotto. Insomma, dell’educazione alimentare. È FoodFriends, il progetto itinerante che coinvolgerà diversi luoghi di Milano durante Week&Food, il fuori salone di TuttoFood 2017, all’interno della settimana del cibo meneghina, dal 4 all’11 maggio.

Patrocinata da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la kermesse proporrà oltre 200 eventi fra degustazioni colazioni, happy hour e showcooking, approfondimenti culturali e iniziative di solidarietà.

A Palazzo Bovara per esempio ci sarà un ampio e approfondito focus sul caffè (con un’esposizione dell’intera filiera, corsi, showcooking, cocktail e finger food).

Al Casello Ovest di Porta Venezia tutto sulla tradizione, sul valore dell’alimentazione e sull’arte della tavola con incontri con le varie categorie (ortofrutticoli, macellai, erboristi, panificatori, enoteche. E poi la mostra “La tavola con Gusto: bellezza, cultura e cottura”.

La pizza sarà protagonista al Capac con un villaggio a tema dedicato: assaggi, incontri con i pizzaioli, ed eventi vari per conoscere tutti i segreti dell’arte bianca.

Molte le iniziative proposte dai locali cittadini. Quella dei ristoranti e dei locali Epam (Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi) unisce gusto e solidarietà proponendo nei vari menu un piatto cucinato con un prodotto proveniente dalle zone recentemente colpite dal sisma e riserveranno i proventi alle popolazioni e ai Comuni. L’elenco completo qui.

Sempre in tema di mangiare e bere, i ristoranti degli hotel aderenti a Apam (Associazione Provinciale Albergatori Milano) prepareranno Aperitivi a 5 stelle e offriranno un “risotto alla milanese FoodFriends” a chi ordinerà una portata principale. L’elenco completo qui.

Il 10 maggio Marghera Food District in via Marghera: menu speciali e dedicati in tutti i ristoranti, percorsi degustativi nei negozi.

Al Mercato Comunale Wagner andrà in scena la “Notte Golosa”, il 6 maggio dalle 18:30. Saranno organizzati percorsi del gusto in collaborazione con i vari venditori tra assaggi di formaggi, taglieri di salumi, degustazioni di carne e pesce, di pane, e addirittura degustazioni per gli amici a 4 zampe.

Sempre il 6 maggio ma al Mercato Comunale Coperto Morsenchio in programma il “1° Milano barbecue contest”, ovvero il primo contest di barbecue di pesce, carne, costine e showcooking con premiazione e cena finale.

Dall’8 all’11 maggio ci sarà poi “Sa[r]pore” in via Paolo Sarpi e dintorni. “Il piacere della scoperta di sapori, gusti…e tanto altro in Sarpi” proporrà un percorso fra le botteghe storiche, street food e locali, i sapori e i gusti in un quartiere fra i più internazionali di Milano. Il 10 maggio serata speciale con tanto intrattenimento: musica, artisti di strada e animazioni per condividere attraverso il food il piacere di stare assieme.

Infine un mucchio di degustazioni e dimostrazioni in moltissimi locali e botteghe della città. Impossibile elencarle tutte, vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario ufficiale delle iniziative di FoodFriends, consultabile qui.

 

Articoli correlati

2/3 – La Città della Pizza 2022 e oltre: i Workshop con gli Esperti per orientarsi nel vasto mondo della Pizza

Sara De Bellis

Festival Internazionale della Zuppa a Bologna

Giorgia Galeffi

Le Biciclette di Milano festeggiano i 20 anni tra arte, cocktail e beneficenza

Annalisa Leopolda Cavaleri