Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

L’Officina porta a Roma la cucina del mondo

L'Officina

Una cucina dai tocchi fusion in un locale dinamico e moderno a due passi da via Cola di Rienzo. Questa è L’Officina – Cucina dal Mondo. Sushi, sashimi, noodles e gyoza (ma anche ramen e tempura) rivisitati in chiave mediterranea. Per pranzi, cene e aperitivi dal sapore internazionale

Prati è un quartiere di Roma in continuo fermento. Quasi non si riesce a star dietro a tutte le nuove proposte. Basta camminare per le vie della zona per notare locali, ristoranti, cocktail bar e paninoteche di recente apertura. Questa è la volta di un bistrot, proprio a due passi da piazza Mazzini, dove le spezie asiatiche si fondono con i profumi della cucina mediterranea.

L’Officina – Cucina dal Mondo propone ai clienti un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tecniche di cottura come wok e vapore. L’offerta gastronomica varia con il passare delle ore, ma con un’impronta sempre ben definita: materie prime di alta qualità e accostamenti insoliti e intriganti.

Il Menù

L'Officina Tataki di Tonno

Per il pranzo si possono comporre piatti a base di riso basmati, venere, integrale, orzo, farro, quinoa, cous cous da abbinare a pesce o carne e verdure. Tra le proposte: ceviche di baccalà al lime, zenzero e avocado, salmone in crosta di panko aromatizzato con spezie indiane e magrebine, arrosto di tacchino in salsa di ananas e cocco, arista di maiale cotta a bassa temperatura in salsa yakitori, doppio sesamo tostato e purea di mele e porro, polpette di carote, quinoa, mandorle e zest di limone, radicchio al forno con mele, porro e semi di aneto indiano, cruditè di cavolo cappuccio, semi, mango e avocado.

Il menù serale prevede invece reinterpretazioni di piatti delle cucine del mondo in chiave mediterranea. Ramen (proposto in quattro versioni, in brodo vegetale con funghi shitaki e seitan, in brodo con carne, verdure e pancetta croccante, in brodo con pesce, verdure, gamberone e naruto o thai curry verde, cocco e gamberi) ma anche noodles, samosa e gyoza, sushi e sashimi, ceviche e gazpacho. Il pesce utilizzato varia in base alla stagione e alla disponibilità. Molte le proposte vegetariane, dal sushi al ramen agli antipasti fino al secondo a base di tofu nero con crema di piselli al basilico e patata viola croccante.

Per concludere il pasto con dolcezza, tra i dessert semifreddo alle arachidi con terra di cioccolato salato e mou, cheesecake vagana con coulis di kiwi e bacce di goji e gelato al sesamo nero con frutta fresca.

L'Officina aperitivo

Dalle 18 fino alle 21 da L’Officina è il momento dell’aperitivo. Tanti cocktail disponibili come l’Hugo a base di succo di sambuco, prosecco, menta e mela, Apertol spritz, Negroni e Moscow Mule con vodka, gingerbeer e cetriolo, ma anche vini alla mescita, con particolare attenzione alle etichette provenienti dal Sud Africa. Ad accompagnare i drink, edamame al vapor e pasta fritta speziata oltre a samosa di verdure e gamberi, riso croccante e tartare di pesce e guacamole o tartare di Fassona e bagnetto al lime.

via G. Avezzana 19. Telefono 0632111583. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Roma. Cosa si mangia nel nuovo Mùn Sushi Bar di Centocelle

Giorgia Galeffi

Alain Ducasse, lo chef più stellato del mondo: alta cucina Romeo Hotel

Viani Andrea Todero

Properzio Osteria di Mare: a Prati cucina di pesce e romantica atmosfera

Valentina Franci