Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Ten Grams: a Milano il primo fast food del tartufo

ten grams

Tagliolini, tartare, uovo in camicia, timballo. Tutto a base di tartufo, in piatti di plastica o da asporto. Questa è la proposta di Ten Grams che ha aperto a Milano a due passi da Porta Garibaldi

Ha aperto da poco a Milano, in via della Moscova, il primo fast food interamente dedicato al tartufo a prezzi popolari. Si chiama Ten Grams ed è il nuovo locale dell’imprenditore umbro Giorgio Gaffi, da anni a capo di Milano Tartufi.

L’obiettivo è quello di proporre una cucina ricercata e preparata con materie prime d’eccellenza, ma adatta a tutte le tasche (o quasi) in formula fast food o da asporto. Non aspettatevi quindi piatti in coccio e bicchieri in vetro. Qui si mangiano piatti veloci ed espressi in piatti di plastica da mangiare su tavoli di legno oppure a portar via in comodi packaging.

Vogliamo offrire la stessa qualità dei ristoranti stellati utilizzando solo un prodotto fresco, senza salse o additivi e a prezzi molto convenienti” spiega il patron.

L’idea è quella di allontanare il tartufo dal clichè di prodotto inaccessibile, costoso e presente solo nei menu di ristorante eleganti e blasonati.

Il menu

Ten Grams, cioè dieci grammi che è la quantità giusta di tartufo, rigorosamente fresco, da aggiungere ai piatti.

In menu possiamo trovare quindi i tagliolini con burro al tartufo e una spolverata di tartufo bianco, tartare al tartufo nero o bianco, uovo in camicia con tartufo nero o bianco, il tortino di patate e il timballo. E poi insalata di gamberi con bisque tartufata, tajarin ai porcini o al tartufo, patate fritte con salsa al tartufo, burger e vegan rapsody al tartufo nero o bianco.

Per l’aperitivo (8 euro) si può bere un calice di vino accompagnato ad un tagliere di salumi, sempre al tartufo.

Il pregiato tubero è presente anche nel dolce, un gelato al fior di latte al tartufo e sbrisolona.

Ten Grams, via della Moscova 50, Milano. Telefono 366 315 2000. Sito. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Il Giardino d’inverno di Ngonia Bay, un’oasi del gusto con vista sulle Eolie

Manuela Zanni

Moku: un giardino con cucina fusion orientale a Roma

Giorgia Galeffi

Roma: le nuove aperture d’autunno

Redazione