Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Roma: alle porte del Ghetto sta per arrivare il Gran Caffè Rione VIII

gran caffè rione VIII

A Roma, a due passi dall’Isola Tiberina sta per inaugurare Gran Caffè Rione VIII. Un locale poliedrico, caffetteria e pasticceria artigianale ma anche enoteca, cioccolateria e tavola calda. Un luogo caldo e accogliente per una colazione gustosa, un pranzo veloce o per un aperitivo in compagnia

Aprirà a inizio marzo, alle porte del Ghetto, il Gran Caffè Rione VIII. Il locale, sede di una storica drogheria del quartiere, incastonato negli antichi palazzi di via Santa Maria del Pianto, dopo una grande ristrutturazione è pronto a tornare al suo antico splendore.

Si preannuncia un luogo caldo e accogliente con i mattoni a vista alle pareti e uno splendido soffitto a cassettoni. Con l’arredamento in legno e ferro battuto, studiato da Ittielle Arredamenti, sarà l’ambiente ideale dalla prima colazione fino al dopo cena.

Gran Caffè sarà infatti caffetteria, pasticceria, enoteca e cioccolateria ma anche tavola calda dove poter mangiare un pranzo a buffet per una pausa gustosa, veloce e di alta qualità.

Dalle 6 della mattina, passando nella via già si sentirà l’odore intenso del caffè, lavorato dalle sapienti mani di Giorgio con la macchina Faema accompagnato dai lieviti di alta pasticceria preparati dal laboratorio interno. Sul bancone sarà possibile trovare la crema alla vaniglia e il cioccolato da aggiungere a piacere. Tra le proposte dolci non potranno mancare i cornetti kosher, integrali e vegani. E poi crostate, ciambelloni, biscotteria, frolle e tanto altro ancora, tutto rigorosamente realizzato artigianalmente con materie prime di qualità.

Il pranzo, come dicevamo, sarà organizzato a buffet, ideato per i lavoratori in pausa ma non solo.

gran caffè rione VIII

Il pomeriggio invece, grazie alla grande varietà di vini presenti in enoteca, da quelli più blasonati a vini di piccoli produttori locali, alle birre artigianali alla spina e ai cocktail, Gran Caffè proporrà un ottimo aperitivo accompagnato dal buffet salato e, su richiesta, taglieri di salumi e formaggi selezionati da piccoli produttori.

Gran Caffè Rione VIII, via di Santa Maria del Pianto 59, Roma. Telefono 06 8693 2095. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Mediterraneo: riapre il ristorante en plein air del MAXXI

Giorgia Galeffi

5 cose che sorprendono gli stranieri nella relazione fra gli italiani e il vino

Julia Oren

Fryttatì, a Roma arriva lo street food “made in Naples”

Giorgia Galeffi