Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureVeggy

Milano. In Porta Venezia apre Muzzi

muzzi

Piatti genuini, realizzati con ingredienti sani e di stagione, bio e a km0, in un locale che profuma di casa a due passi da Piazza Risorgimento

Nato dall’idea di Jessica Haase, italo americana nata e cresciuta a Milano, come breakfast & salad bar, Muzzi oggi è una trattoria sana e golosa, aperta dalla mattina alla sera, dove è possibile fermarsi per una colazione sostanziosa o per un pranzo leggero all’insegna dei prodotti di stagione bio e a km0.

Il locale è ampio e accogliente. Cento metri quadri, divisi tra sala e cucina, arredati con estro e fantasia. A dominare sono i colori, soprattutto rosso e verde, accostati al calore del legno grezzo e al candore delle pareti. Ovunque si respira aria di casa, anche a tavola.

“Muzzi è il soprannome col quale chiamo mia madre, la persona che fin da piccola mi ha incantato con le sue insalate. Ricordo che da bambina la vedevo uscire per feste e cene da amici in abito da sera e con sottobraccio l’immancabile gigantesca ciotola di insalata. A tavola le sue insalate erano spesso talmente ricche d’ingredienti e gustose da poter essere considerate un piatto unico” racconta Jessica. Da qui è nata l’idea di Muzzi. “Un posto dove l’insalata non è solo un contorno, ma soprattutto un piatto unico preparato con ingredienti sani e selezionati. Muzzi è anche un locale dove la colazione, il pasto più importante, diventa un rito, un momento per mangiare piatti gustosi che apportano all’organismo i benefici e l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata”.

Il menu, studiato insieme a Eleonora Borgo, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie, predilige piatti sani e genuini, ben bilanciati e dal sapore autentico.

“Mangiare bene non significa mangiare dietetico, ma scegliere piatti sani e sfiziosi allo stesso tempo. Dal desiderio di trovare e offrire alla mia città un locale con queste caratteristiche, è nato Muzzi. Un ristorante dove, dalle mattina alla sera, è possibile ordinare colazioni e piatti gustosi, studiati per apportare benefici all’organismo, equilibrati come li vorresti a casa se non fossero cosi laboriosi da preparare” racconta Jessica Haase.

Il risultato è una proposta di piatti realizzati con materie prime di stagione, biologici e a chilometro zero, acquistati prevalentemente da piccoli produttori. Sono ingredienti che, uniti tra loro, lavorano in sinergia per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive.

“I nostri menu – spiega Eleonora –  vogliono essere degli strumenti simpatici e originali pensati per accrescere consapevolezza e conoscenza su quali ingredienti ci possano aiutare nella quotidianità, mantenendo il benessere di corpo e mente”.

La proposta gastronomica

La colazione di Muzzi è slow breakfast. Via libera alle acai bowl, al porridge, al chia pudding e al morning bowl, ciotole a base di latte (mandorla, soia o vaccino), di yogurt o di smoothie di frutta da comporre al momento con ingredienti a scelta tra cereali, frutta fresca o secca, semi e dolcificanti vari.

In alternativa, è possibile ordinare anche i toast dolci e salati e i classici caffè, cappuccini e cornetti.

Per l’ora di pranzo e di cena, in menu si possono trovare le insalate, variegate, gustose e salutari. All’interno semi, spezie e frutta secca ma anche topinambur, daikon, barbabietole, asparagi, mele, sgombro, pollo, salmone e molto altro.

A completare il menu di Muzzi, le vellutate (calde nei mesi invernali e fresche nelle stagioni calde) e i dolci home made. Tutte le proposte, sono finalizzate a soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze. Ci sono piatti vegani e vegetariani senza però tralasciare portate a base di proteine animali, anche in versione “mini”.

muzzi

Non mancano invitanti proposte per la merenda per i più piccoli, come i toast o le bowl ripensate in chiave kids; mentre l’aperitivo è una piccola degustazione del menù con piatti ricchi e sfiziosi, accompagnati da una selezione di vini di qualità.

Info utili

Muzzi

Via Pasquale Sottocorno 19, Milano

Orari: aperto dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 22:00. Venerdì e sabato dalle 9:00 alle 16:00

Tel: 02 4970 5205

Sito, pagina Facebook

Articoli correlati

Alessandro Scardina, il nuovo chef di Artemisia Bistrot

Giorgia Galeffi

Apre il primo Nutella Cafè del mondo

Francesco Gabriele

Roma. La pizza fritta de La Masardona approda a due passi dal Vaticano

Giorgia Galeffi