Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 21 Ottobre 2020

A Cena Con Gli Chef, cooking class in streaming con i volti noti della cucina italiana

a cena con gli chef

Cucinare piatti gourmet in diretta streaming e sotto l’occhio vigile di tre maestri d’eccezione. Ora si può grazie al nuovo format A Cena Con Gli Chef.

I grandi chef sbarcano virtualmente nelle cucine degli italiani grazie all’iniziativa ideata da Pier Paolo Roselli di Dinner At Home e promossa da Dimensione Suono Soft. A Cena Con Gli Chef, questo il nome del progetto, è un ciclo di cooking class experience, tenute da alcuni tra gli chef più acclamati d’Italia, da seguire in diretta streaming comodamente da casa attraverso computer, smartphone e tablet.

I grandi maestri della cucina, durante ogni lezione, guideranno scrupolosamente gli utenti nella preparazione dei piatti illustrando le caratteristiche delle materie prime e le tecniche di cottura utilizzate in un’atmosfera di convivialità divertente e coinvolgente.

“In questo momento storico in cui a tutti viene chiesto di restare a casa e dove il distanziamento sociale e il rispetto delle restrizioni stanno cambiando le nostre abitudini, gli chef Stefano Marzetti (Ristorante Mirabelle – Hotel Splendide Royal), Giuseppe Di Iorio (Ristorante Aroma – Palazzo Manfredi) e Massimo Viglietti (Ristorante Taki Off),hanno deciso di diventare protagonisti del nuovo format ‘A Cena con gli Chef’ per essere vicini agli italiani, portando la loro idea di cucina nelle case di chiunque vorrà partecipare” racconta Roselli, ideatore del format.

Sono bastati pochi minuti al telefono con lo chef Marzetti per condividere questa grande idea e per dare il via a una nuova forma di ristorazione e di convivialità tra chef, famiglie e amici. Saranno infatti proprio questi inarrivabili artigiani del gusto che selezioneranno gli ingredienti e le materie per la preparazione di ricette esclusivamente MADE IN ITALY, valorizzando il nostro Paese e le produzioni dei nostri territori.”

A consegnare tutto l’occorrente per le lezioni, in speciali Box, a casa dei partecipanti sarà Ercoli, la storica bottega della gastronomia romana dal 1928, punto di riferimento per gli appassionati di buona cucina.

Abbiamo aperto Ercoli con il preciso obiettivo di dare risalto alle tante sfumature del patrimonio enogastronomico del nostro Paese – racconta Gino Cuminale – facendo ricerca tra affermate aziende e piccoli produttori. Da convinti sostenitori del Made in Italy a tavola, siamo ovviamente rimasti colpiti dal progetto ‘A Cena con gli Chef’ che mette al centro sapori e aggregazione.”

Il portale raccoglierà le prenotazioni delle cooking experience che avranno inizio domenica 10 maggio alle ore 19.00, con una cena inaugurale in cui i tre artigiani del gusto saranno protagonisti in diretta streaming in occasione della Festa della Mamma”: un’iniziativa di solidarietà e senza scopo di lucro in cui si verrà coinvolti in un cooking show virtuale unico ed esclusivo a 6 mani. Le prenotazioni potranno esser effettuate da ogni città d’Italia.

Nel mese di maggio inizieranno le lezioni, disponibili in diversi giorni della settimana secondo un preciso calendario: domenica e lunedì in cattedra salirà Massimo Viglietti, martedì, giovedì e sabato sarà invece la volta di Stefano Marzetti mentre mercoledì e venerdì le lezioni saranno tenute da Giuseppe di Iorio.

In aggiunta alle cooking class interattive, gli amanti del gusto e dell’innovazione avranno la possibilità di prenotare eleganti cene multi-sensoriali, con chef stellati e live performance, ispirate al format Immersiveshowdinner (ve ne avevamo parlato qui), oltre ad esclusivi servizi di delivery per eventi privati e aziendali.

a cena con gli chef