Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNovitàRistoranti

A ciascuno il suo pokè: Napoli mette in tavola i sapori oltreoceano

pokè

Da quelle ispirate ai segni zodiacali a quelle più colorate e variegate: la bowl hawaiana è servita all’ombra del Vesuvio. Ecco dove.

Destino comune a molti piatti “poveri”, quello di diventare poi portate di tendenza molto apprezzate dai palati dei più giovani, ma non solo, e ad alto contenuto “Instagrammabile”.

È quello che è successo al pokè, il tipico piatto hawaiano che nasce come piatto povero dei pescatori che sfruttavano quel poco che avevano, aggiungendolo al pesce formando così il pokè (alla lettera “tagliato a pezzi”).

E Napoli, che in fatto di nuovi trend gastronomici non rimane mai indietro, si è fatta travolgere in pieno dall’onda lunga d’oltreoceano che ha portato all’ombra del Vesuvio i sapori esotici del pokè serviti nella tipica ciotola detta “bowl” con la possibilità di personalizzare il piatto con gli ingredienti preferiti.

Ecco le pokerie di Napoli, dove provare a inventare la tua bowl con sapori e colori abbinabili.

Kokorè Pokè

Kokore Pokè è stato il primo locale che ha aperto a Napoli dove gustare pietanze di quello che viene chiamato il sushi hawaiano, con l’apertura nel luglio 2018. Qui i piatti più richiesti, disponibili anche da asporto, sono l’Haloa pokè, e i Waikiki cream (bocconcini di salmone con philadelphia e mandorle) ma non sono da meno i tacos di pesce e i wrap, e poi spazio alla creatività con la formula “crea il tuo pokè”.

Piazzetta Durante 10
Tel: 081 365 6221
Sito

Pokeria

Alla Pokeria, dove viene riservata particolare attenzione agli ingredienti e al pesce che viene comprato ogni giorno al mercato, i clienti apprezzano molto le Bowl Special (preparate dello chef Giuseppe Del Gaizo).
Tra queste la Uhai Bowl con Riso Sushi, Gamberi, Maionese, pomodoro datterino, edamame, zucchine, tarallo, basilico, sesamo nero. Ma la cosa che piace di più è senza dubbio la possibilità per i clienti di comporre da sé la propria bowl facendosela consegnare anche a casa con il servizio delivery.

Corso Giuseppe Garibaldi 60
Tel: 081 393 8858
Sito

Giappokè

Giappokè, specializzato nell’offerta di pokè da oltre un anno, punta molto sulla qualità del pesce, i topping e le salse, oltre 20 e molte di produzione propria, che fanno la differenza. Tra i piatti più apprezzati, disponibili anche con consegna a domicilio, il Salmon poke con riso venere, salmone marinato, fragole, avocado, ananas, philadelphia, sesamo, lo Shrimps poke a base di quinoa e insalata, gamberi, spinacino, pomodorini gialli e rossi. E una menzione speciale va alla Kitchen Sound con riso sushi, tonno marinato, avocado, melagrana, fragole, edamame, wakame, uova di tobikko al wasabi, salsa ponzu.

Piazza Fuga 11
Tel: 081 051 3366
Sito

Mame Ostrichina

Qui da Mame Ostrichina, locale dagli interni curati e raffinati, niente è lasciato al caso e tutto lascia un segno e il segno in questione è quello zodiacale. Infatti è possibile scegliere tutti i giorni una pokè diversa ispirata ai segni zodiacali. Un esempio? Quella del segno del cancro è a base di Riso Jasmine al vapore ricoperto di spinacino e salmone in salsa teryaki.

Via Carlo de Cesare 53, Napoli
Tel: 081 1816 5838
Pagina Facebook

Hello Pokè

Da Hello Poke, che ha due sedi in città, i piatti sono per la maggior parte componibili ma vale la pena dare fiducia alle special bowl (già composte con ingredienti premium) come l’Hui poke con tartare di salmone e pistacchio e il Bay poke con tonno scottato in crosta di semi di sesamo. Consegna a domicilio tramite Uber, Glovo e Deliveroo.

Via Kerbaker 37, Napoli
Piazza Municipio 24, Napoli

Pagina Facebook

Jap To Go

Si può definire una dark kitchen, ovvero un locale in cui non si recano i clienti ma dove vengono prodotti i piatti che poi vengono consegnati unicamente con le consegne a domicilio. Jap to Go è l’unico locale a Napoli a seguire questo tipo di formula e offre ai suoi clienti infinite combinazioni di pokè, tra cui la più richiesta è senza dubbio la Go Poke a base di riso, salmone, avocado, edamame, alga wakame e una salsa fatta dallo chef a base di mayo e lime. Piatti disponibili anche take away e delivery.

Via Nicola Romeo 1
Tel: 081 612 9100
Sito

Articoli correlati

Selina Ice Cream: la nuova idea di gelateria arriva a Roma

Redazione

Sublime La Villa, il nuovo ristorante di Roma con Angelo Troiani

Giorgia Galeffi

Il Foro dei Baroni: luogo d’incontro tra cucina, pizza e pane a Puglianello