Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 23 Ottobre 2018

A Firenze apre Bar e Cucina

bar e cucina firenze

Dopo anni di esperienza a New York, lo chef Matteo Boglione torna a Firenze e apre Bar e Cucina: ristorante e cocktail bar in via de’ Neri

Matteo Boglione, fiorentino di origine e newyorkese di adozione, dopo anni di esperienza nella Grande Mela, torna nella sua città natale per rilevare una storica insegna. In via de’ Neri, dove un tempo sorgeva il Bar Silvana, a giugno ha aperto Bar e Cucina. Ad accompagnare Boglione in questo progetto c’è Matteo Mechelli, immobiliarista e appassionato di ristorazione, anche lui reduce da un’esperienza in America.

bar e cucina firenze

Il locale è curato e informale, con un lungo bancone in legno e qualche tavolino con alti sgabelli dove mangiare in compagnia. Il menu del pranzo è semplice e veloce mentre a cena i piatti sono più articolati. Troviamo la ventresca di tonno marinata con crema di lardo, guacamole, pomodorini confit, crema di melanzane, chips di pane e basilico fritto, tartare di gamberi rossi con stracciatella, melone, ravanelli oppure “duble cooked” mozzarella con panzanella di asparagi verdi, funghi porcini e tartufo nero estivo.

E ancora polpo croccante con anguria, feta, purè di cipolla rossa, yogurt greco, rughetta e aceto balsamico, mezzi paccheri Felicetti con ragù di ossobuco, salsa allo zafferano e zabaione di midollo.

In sala c’è una vecchia conoscenza della ristorazione fiorentina, Alessandro Frassinelli (ex Da Pescatore e Murate). È sua l’idea di accompagnare ai piatti in menu i cocktail preparati nel bar a vista. Buona anche la selezione di vini.

Bar e Cucina, via de’ Neri, Firenze. Telefono 055 282634. Sito. Pagina Facebook.