Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

A marzo torna Firenze e Cioccolato, la fiera del cioccolato artigianale

firenze e cioccolato

Dal 2 all’11 marzo torna Firenze e Cioccolato, la kermesse più golosa dell’anno dedicata al cioccolato artigianale declinato in tutte le sue forme. Grandi nomi dell’enogastronomia parteciperanno a questi dieci giorni tra degustazioni, cooking show, laboratori e spettacoli

Firenze sta per tornare ad essere la capitale del cioccolato in tutte le sue espressioni. Piazza SS. Annunziata ospiterà dieci giorni di degustazioni, laboratori per grandi e bambini, incontri a tema e food show con i grandi nomi del settore. Dal 2 all’11 marzo andrà in scena Firenze e Cioccolato, la fiera del cioccolato artigianale giunta alla sua 14esima edizione (qui il resoconto dello scorso anno).

Per questo anno però la manifestazione si presenterà al pubblico in una veste tutta rinnovata, sia dal punto di vista estetico che a livello di contenuti. Sarà una golosa tappa per curiosi ed appassionati, ma anche una vetrina dedicata ad operatori e professionisti.

Saranno presenti oltre venti maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che proporranno al pubblico un imperdibile viaggio da nord a sud della Penisola nell’universo del cioccolato e delle sue più originali interpretazioni artigianali.

Il programma sarà ricco di eventi. Verranno organizzati cooking show firmati da chef stellati e di caratura nazionale: Rocco De Santis (Santa Elisabetta), Deborah Corsi (La Perla del Mare), Beatrice Segoni (Konnubio), Matia Barciulli (Osteria di Passignano), Alessandro Liberatore (Villa Cora), Vincenzo Guarino (Il Pievano), Silvia Baracchi (Il Falconiere), Alessandro Sardi (La Bottega del Buon Caffè) e Massimiliano Catizzone (Villa La Palagina).

Guest star sarà il noto volto televisivo Alessandro Borghese che si cimenterà, mercoledì 7 marzo alle ore 15, in un live cooking davvero speciale. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria.

E poi giochi e laboratori dedicati ai più piccoli, degustazioni ed abbinamenti guidati, con contaminazioni dai mondi di pasticceria, gelateria e cucina d’autore. Ma non solo. Ampio spazio avranno infatti una serie di incontri di approfondimento del “prodotto cioccolato” di taglio trasversale, con particolare attenzione agli aspetti salutistici e nutrizionali passando da prospettive più insolite come il rapporto fra sport e cioccolato ed altre tematiche di attualità. E ancora spettacoli, giochi e intrattenimento.

Una delle novità più attese sarà la prima edizione di Etniciock – tutte le lingue del cioccolato un divertente ed assolutamente inedito ciclo di cooking show che vedrà esibirsi davanti al pubblico ambasciatori di cucine “esotiche” da vari angoli del mondo, dalla Cina all’India, dallo Sri Lanka al Perù, dal Giappone all’Eritrea, dall’Armenia al Vietnam e Thailandia.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai temi sociali. Martedì 6 marzo, in collaborazione con la Caritas di Firenze, Luigi Bonadonna, chef dello Chalet Fontana, realizzerà un pranzo “a tema” per gli ospiti della struttura.

Programma completo e aggiornamenti sul sito dell’evento.

Articoli correlati

Calici di Stelle 2022: al via la kermesse enologica nei borghi più belli d’Italia

Redazione

Le Biciclette di Milano festeggiano i 20 anni tra arte, cocktail e beneficenza

Annalisa Leopolda Cavaleri

Vinòforum 2023: il maltempo ferma la kermesse

Redazione