Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 26 Giugno 2019

A Roma arriva il primo Maritozzo Day

maritozzo day

Dolce, classico con la panna o con uvetta e pinoli, o salato, declinato in tante varianti creative. Il 2 dicembre i maritozzi invadono le strade della città per il primo Maritozzo Day, mente sui social si accende la condivisione con l’hastag #maritozzoday

Sabato 2 dicembre a Roma si festeggia il dolce simbolo della tradizione gastronomica capitolina. Per la gioia di appassionati e buongustai, i più acclamati locali della città realizzeranno i tipici maritozzi, in versione dolce e salata, da offrire tra le vie dei quartieri di Roma. Nel frattempo, sui social, con l’hastag #maritozzoday, ci si potrà sbizzarrire condividendo foto, ricette, video, storie e aneddoti a tema.

L’evento è stato ideato da Tavole Romane in collaborazione con Il Maritozzo Rosso (che proporrà anche un maritozzo d’autore creato per l’occasione dalla chef Alba Esteve Ruiz del ristorante Marzapane) e con molti altri artigiani d’eccellenza di Roma.

Panciuto, soffice, invitante e sorridente grazie a quell’enorme baffo di ripieno nel mezzo, il maritozzo romano è uno dei prodotti artigianali più antichi della città. Di versioni se ne contano tante: tradizionale con la panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative o legate al benessere alimentare grazie all’impiego di materie prime di qualità e di prodotti per intolleranze come quello gluten free.

Una certezza l’impasto che ruota intorno ad acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro/olio con tanto di personalizzazioni: numerose le ricette in rete, per quanto spesso le più amate restino quelle tramandate da nonni e famiglie di generazione in generazione.

I protagonisti del Maritozzo Day

maritozzo day

Andreotti Pasticceria dal 1931 (via Ostiense 54)

Bottega Ioli (via Raffaele Balestra 11)

Attilio Servi Pasticceria presso La Dea Bendata Caffè (Largo di Porta Castello 29)

CaféMerenda (via Luigi Magrini 6)

Doce Doce (via dei Cappellari 36)

Il Maritozzo Rosso Bistrot (viale Europa 90 spazio Mondadori)

Lievito Pizza, Pane. (viale Europa 339)

Linari | Testaccio (via Nicola Zabaglia 9)

Napoleoni Pasticceria Bar speciale anche gluten-free (via Appia Nuova 592)

Nero Vaniglia speciale duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio oppure maritozzo classico (Circonvallazione Ostiense 201)

Otaleg speciale gelato gusto maritozzo ideato per l’evento (viale dei Colli Portuensi 594)

Romoli Pasticceria dal 1952 (viale Eritrea 142)

Sorelle Giordano (viale Giulio Agricola 129)

Come partecipare

Alcuni tra i più amati Artigiani del maritozzo offriranno le proprie creazioni a tutti coloro che mostreranno nel locale il coupon gratuito, già disponibile a questo link. Ogni persona potrà approfittare di un coupon per ciascun locale, così da lanciarsi in una vera e propria “maratona del maritozzo” in giro per la città. La distribuzione dei maritozzi in omaggio partirà tendenzialmente dalle 10:00, fino a esaurimento scorte previste per l’evento. L’orario di dettaglio è specificato, locale per locale, su ciascun coupon.

Maritozzo Day. Evento Facebook.