Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 29 Settembre 2020

A Roma è arrivata la birra artigianale di Doppio Malto

doppio malto

Ha inaugurato poche settimane fa, a due passi da Fontana di Trevi, proprio alle spalle de La Nuova Rinascente, il nono Brew Restaurant in Italia del brand Doppio Malto. Un progetto ristorativo nato tredici anni fa che conta, nella prima metà del 2018, di aprire altri otto punti vendita e l’ampliamento della storica fabbrica di birra di Erba.

Doppio Malto Fontana di Trevi, di proprietà di Food Brand Spa, propone ben 12 prodotti brassicoli, rigorosamente artigianali, e una vasta selezione di piatti gourmet. È disposto su due livelli, per oltre 600 mq e 170 coperti ed è arredato in stile industriale neworkese con lampade in ottone, tavoli in legno e divanetti color cuoio che ricordano una fabbrica di birra.

Cosa si beve da Doppio Malto

A farla da padrone, ovviamente, le dodici spillatrici a vista all’interno del grande angolo bar al piano terra. In menu troviamo l’Oak Pils, birra chiara a bassa fermentazione di tipo pils, leggermente amarognola e dal profumo intenso, la Crash Beer, ambrata stile belga ad alta fermentazione con forte aroma di miele e caramello e la Cocoa Ipa, ambrata tipo American Ipa ad alta fermentazione con l’intenso profumo di cacao e vaniglia. E ancora la Zingibeer al profumo di zenzero e la Bitterland leggermente agrumata. Per festeggiare il Natale, Doppio Malto ha creato la Jingle Beer 2017, ambrata scura stile Doppelbock a bassa fermentazione con note di frutta secca, prugna e caramello, perfetta per accompagnare i dolci natalizi ma anche piatti di carne e formaggi stagionati.

Cosa si mangia da Doppio Malto

doppio malto

La proposta food è ampia e variegata. Il menu è piegato sul tavolo e ha l’aspetto di un quotidiano. Tra gli assaggi, troviamo le alette di pollo leggermente piccanti con salsa allo yogurt aromatizzata alla menta, gli anelli di cipolla dolce pastellati alla birra, i bocconcini di patate ripieni di gorgonzola filante, i panzerotti ripieni di formaggio e prosciutto, gli arancini al ragù e le patate bacon e pecorino. E ancora focacce calde classiche con origano oppure con patate e fiordilatte, o con pomodorini secchi e mozzarella o con coppa di Parma DOP e scaglie di Grana Padano da abbinare ai taglieri di salumi e formaggi.

Non potevano mancare i burger: classico con hamburger, pomodoro, cipolla rossa, cetriolo, salsa di yogurt alla menta e insalata, con cheddar o con l’agiunta di bacon oppure con hamburger, formaggio Caprino, melanzana cotta alla griglia, bacon arrostito e cipolla in agrodolce alla birra. Non manca il burger vegetariano con melanzana grigliata, mozzarella e scaglie di Grana, pomodorini secchi e salsa allo yogurt alla menta o ancora il pan brioche ripieno di capocollo di suino affumicato, cavolo cappuccio e salsa allo yogurt. Tra i ruspanti, ottimo il galletto marinato servito con patate a spicchio e maionese alla birra e il galletto glassato alla birra.

Ampia anche la selezione di carni alla brace come la tagliata di Scottona, il controfiletto di Black Angus, Spare ribs affumicate in salsa BBQ e il tris di Wurstel (Bavaese, Brat, Servelade). La birra è anche nei dolci con il Birramisù con i savoiardi inzuppati nella birra Old Jack e con la Torta al Cioccolato al profumo di birra Mahogany Ipa servita con gelato alla vaniglia.

Già presenti in alcuni brew restaurant della catena, a breve arriveranno anche a Fontana di Trevi i Cocktail alla Birra.

Doppio Malto, via Poli 50. Telefono 06 8715 3558. Sito, Pagina Facebook