Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Cocktail barDistillatiNovità

A tutto whisky: al Drink Kong apre la prima Prestige Malt Room by Diageo

Prestige Malt Room by Diageo Drink Kong

L’inarrestabile Patrick Pistolesi lancia una grande novità: nell’iconica sala giapponese di Drink Kong inaugura la prima Diageo Prestige Malt Room interamente dedicata alla degustazione di whisky di qualità.

Come una perla racchiusa dentro una conchiglia, così Ginza, l’iconica sala di degustazione in stile giapponese ideata da Patrick Pistolesi, si nasconde tra le labirintiche sale di Drink Kong, tra luci a neon, atmosfere dark e velluti ma anche rimandi alle metropoli orientali, protetta agli occhi da una porta scorrevole che ne preserva la preziosità. Da sempre palcoscenico ideale per serate esclusive all’insegna del bere miscelato di qualità, oggi si presenta al pubblico in una veste rinnovata diventando la prima Prestige Malt Room by Diageo d’Italia.

D’altro canto, Pistolesi, che non è nuovo a questi guizzi di genio, a solo un anno dalla presentazione del menu “perimetro e forma” e a pochi messi dalla conferma di Drink Kong tra i Migliori Cocktail Bar d’Italia ai World’s 50 Best Bar 2023, è pronto a imprimere un altro segno indelebile nella scena del beverage capitolino.

E così insieme a Diageo, azienda leader per lo scotch a livello mondiale, che gestisce ben 28 distillerie di malto operative, ha dato vita a un format in grado di stupire grazie alla straordinaria selezione di whisky messi a disposizione nel menu della sala ideata come vera e propria cassaforte di eccellenze. Una Mecca per gli amanti del pregiato distillato ottenuto dalla fermentazione dei cereali che hanno l’opportunità di vedere, nelle bellissime nicchie ricavate nella parete, e di conoscere le più pregiate etichette. Ma anche una location d’eccellenza per i neofiti del genere che hanno voglia di avvicinarsi, attraverso assaggi di autentiche rarità, a questo affascinante mondo tra Scotch, Single Malt, Grain e Blended.

La serata di inaugurazione della Prestige Malt Room by Diageo, lo scorso 18 aprile, ha visto la partecipazione di uno dei massimi esperti del settore: Pino Perrone, ex organizzatore di Roma Whisky Festival, docente e autore di numerosi articoli a tema su riviste specializzate. A lui il compito di aprire le danze della sala di degustazione che ha visto i partecipanti alle prese con l’assaggio di tre speciali etichette: Johnnie Walker Blue Label, un esclusivo blend scotch realizzato per i 200 anni del marchio, dalle dolci note di frutta matura e miele, legno nuovo e caramello salato, Dalwhinnie 30 Y, una special relase del 2019 del single malt dalle intense note di zenzero, vaniglia e caramello con un finale affumicato, e Cameron Bridge 26 Y, un single grain invecchiato i botti refill di bourbon.

La Prestige Malt Room può essere riservata direttamente dal sito di Drink Kong, per un numero minimo di 4 persone e fino a un massimo di 8. Il menu comprende alcune bottiglie pregiate delle iconiche distillerie della famiglia Diageo come Talisker, Lagavulin, Caol Ila e Johnnie Walker. Per ogni proposta, il menu ne spiega l’origine, la data dell’imbottigliamento e le caratteristiche oltre alla storia della distilleria. Gli assaggi, poi, sono tutti disponibili in due quantità, 50 ml o 25 ml, così da poter accontentare tutti i gusti e tutte le tasche.

Insomma, la Prestige Malt Room by Diageo all’interno del Drink Kong, a pochi giorni dalla sua inaugurazione, si propone non solo come spazio di aggregazione per gli appassionati di Scotch, ma anche come luogo di cultura e di approfondimento tra differenze organolettiche e produttive dell’iconico distillato tanto amato da Winston Churchill.

Info utili

Prestige Malt Room by Diageo @ Drink Kong

Piazza San Martino ai Monti 8 – Roma

Orari: tutti i giorni dalle 18.30 alle 2.00

Sito

Contatti: info@drinkkong.com – 06.23488666

Articoli correlati

Milano Whisky And Fine Rum Festival

Francesco Gabriele

Impasto 55: apre a Napoli la nuova pizzeria che punta sui numeri giusti per una pizza perfetta

Arianna Esposito

Crash Roma attiva il servizio delivery: una selezione di vini di qualità direttamente a casa tua

Michela Eligiato