Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Corsi

Accademia Chorus: a Roma il primo corso professionale per bartender

accademia chorus

Chorus Cafè apre le sue porte in via della Conciliazione per il primo corso per formare i nuovi professionisti della miscelazione. Il progetto, nato per venire incontro alle esigenze di cocktail bar, ristoranti e hotel che hanno necessità di reperire personale qualificato, può vantare un corpo docente di altissima qualità ed esperienza come Massimo D’Addezio, celebre bartender capitolino e già Best Bar in the World 2009, e Gelasio Gaetani D’Aragona, fondatore della International Wine Academy of Roma.

Nel mondo della ristorazione è sempre più difficile trovare professionisti adeguatamente formati ed è proprio per sopperire a questa esigenza che Accademia Chorus si propone di preparare i giovani attraverso un percorso didattico mirato. Il corso mira infatti ad affrontare a 360° tutte le tematiche del mondo del bere miscelato partendo dagli strumenti di lavoro, dalle materie prime e dalla figura del Bartender per affrontare poi le prospettive del mercato e le skill necessarie per l’organizzazione di un cocktail bar.

accademia chorus

Accademia Chorus inizierà il 22 ottobre ma le iscrizioni sono già aperte (la candidatura può esser inviata sul sito). Il corso consisterà in 48 ore di formazione con appuntamento biettimanale per un massimo di 12 studenti scelti tra i candidati.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale e la società Openjobmetis” – la più grande società italiana di lavoro interinale – che consentirà di collocare i “nuovi Bartender” sul mercato del lavoro attraverso un qualificato processo di preselezione e di formazione professionalizzante. Il tutto sarà coadiuvato dalla sinergia prodotta dalla collaborazione di importanti sponsor come il Gruppo Lunelli e grazie al Patrocinio di Federalberghi e Fipe. Media partner delliniziativa è Gambero Rosso Food&Wine Academy.

Tra gli obiettivi dell’Accademia Chorus c’è la volontà di dare al corso una dimensione nazionale prevedendo, già dall’anno 2019, due sessioni in contemporanea sia su Roma che su Milano.

Info utili

Accademia Chorus. Chorus Cafè, via della Conciliazione 4, Roma.

Pagina Facebook.

Articoli correlati

Roma. Da Beef Bazaar nasce la Dry Aged Academy

Giorgia Galeffi

Etoile Experience: il 3 giugno l’open day per chi sogna un futuro da chef

Francesco Gabriele

Académie du Champagne: il 3 dicembre è la giornata di Alta formazione sullo Champagne

Annalisa Leopolda Cavaleri