Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 27 Settembre 2020

AcquaCircus: cena a quattro mani da Acquolina con Lippi e Ruggeri

acquacircus

Torna l’atteso appuntamento con AcquaCircus, il programma di cene evento firmato da Acquolina. Il 12 gennaio, in scena insieme al resident chef Daniele Lippi arriverà Martino Ruggeri

Ha preso il via ad ottobre 2019 la seconda edizione di AcquaCircus, la manifestazione gastronomica promossa e ospitata da Acquolina (1 stella Michelin) all’interno dell’hotel The First Roma Arte, a due passi da via del Corso e Piazza del Popolo.

La kermesse, che continuerà con straordinari appuntamenti fino a primavera 2020, offre la possibilità di vedere all’opera alcuni dei migliori chef del panorama italiano e non solo. Domenica 12 Gennaio 2020 alle ore 20.00 andrà in scena, insieme al padrone di casa Daniele Lippi, Martino Ruggieri: un’imperdibile occasione per provare a Roma i piatti eleganti dello chef del ristorante Pavillon Ledoyen di Yannik Allèno (3 stelle Michelin) di Parigi.

Classe ’86, di origini pugliesi, Martino Ruggeri è uno dei migliori rappresentati dell’alta cucina contemporanea internazionale. La sua determinazione e grande creatività lo hanno portato, negli anni, a far parte delle brigate di alcuni dei più importanti ristoranti del mondo, dall’Hotel Cipriani di Venezia al Cambio di Torino, da La Pergola di Heinz Beck al Café Les Paillotes. La sua cucina è senza etichette: quello che gli interessa è cucinare, raccontare le sue origini, il suo percorso.

Una filosofia gastronomica quella di Ruggieri che sarà molto interessante vedere unirsi per una sera a quella di Daniele Lippi, giovane Head Chef (classe ’90) del ristorante Acquolina. Un dialogo tra elementi affini ma diversi, con un menu che racconta il loro modo di intendere la cucina e nello stesso tempo il divertimento nel farlo insieme in occasione di questa cena evento. 

Il menu della serata

APERITIVO

Canapès (M. Ruggieri)
Croccante di topinambur, rapa rossa fermentata e arancia (D. Lippi)
Wafer di baccalà, cipolla in carpione (D. Lippi)
Macaron di lamponi, foie gras (D. Lippi)

ANTIPASTI

Gelatina morbida di vino rosso di Borgogna, caviale alloro, ricci di mare, triglia al bergamotto e foie gras (M. Ruggieri)
Topinambur come un carciofo (D. Lippi)

PRIMO PIATTO

Guanciale di anguilla e cipolla alla brace (D. Lippi)

SECONDO PIATTO

Rapa bianca, glassa di mayonnaise di alga dulce, vinaigrette di nocciole e xeres invecchiato (M. Ruggieri)

DESSERT

Wafer di nocciola, pera e ricotta (D. Lippi)

VINI IN ABBINAMENTO

Bourgogne blanc Les Sétilles 2017 Olivier Leflaive, Bolgheri Rosso DOC “Il Seggio” 2016 – Poggio al Tesoro, La Poja 2013 Allegrini, Meursault AOC 2015 Olivier Leflaive, Teos 2015 Poggio al Tesoro

Info utili

AcquaCircus

Dove: Ristorante Acquolina, via del Vantaggio 14, Roma

Costo: 170 euro a persona, vini in abbinamento inclusi

Tel: 063201590

Mail: info@acquolinaristorante.it

Sito