Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Adriano Baldassarre chef bizzarro per Birra del Borgo

Al Tordomatto di Roma giovedì 20 ottobre il terzo appuntamento della rassegna che racconta il dialogo tra birra e cucina d’autore attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto

Nuovo appuntamento per la rassegna Chef Bizzarri, rassegna che racconta il dialogo tra birra e cucina di qualità attraverso una serie di appuntamenti itineranti che coinvolgono cuochi rinomati e apprezzati ristoratori chiamati ad abbinare ai loro piatti gusti e profumi inediti di una selezione di miscele create ad hoc dal noto birrificio Birra del Borgo.

La terza “serata bizzarra” andrà in scena a Roma giovedì 20 ottobre, a partire dalle ore 20, presso il ristorante Tordomatto di via pietro Giannone, 24 (quartiere Prati) e farà seguito all’evento inaugurale sempre nella capitale (ristorante Stazione di Posta) e alla tappa torinese in quel di Banco vini e alimenti di Andrea Gherra e Pietro Vergano.

A fare gli onori di casa ci saranno lo chef Adriano Baldassarre e Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo. Le birre protagoniste, quelle che cercheranno un connubio felice con le proposte dello chef, saranno tre “bizzarre” e una “stagionale”: la Saracena, esperimento con il grano saraceno tartarico, la Castagnale, realizzata con le castagne affumicate, la Vecchia Ducale, una Ducale che ha riposato in botti di rovere per 24 mesi, e la Caos, realizzata aggiungendo mosto di Malvasia.

Questo il menu in abbinamento pensato da Baldassarre. Brodo d’autunno; Polpette di coda, vaccinara e julienne di sedano; Burrata, acciughe e scalogno caramellato (tre portate che si gusteranno solo con acqua minerale) e poi il gioco ad incastro con le birre del Borgo: Ossobuco di capasanta, zafferano e sugo di stinco (per la Saracena); Ravioli, pecora alla cottora, carote arrosto e carrube (per la Castagnale); Vacca bruciata, zucca, liquirizia e bagna cauda (per la Vecchia Ducale); Diplomatico, crema, castagne e meringa equilibrista (per la Caos).

Info: 0669352895; info@tordomattoroma.com. Aperitivo e cena a partire dalle ore 20. Costo euro 55 a persona.

Dopo Roma, Chef Bizzarri sbarcherà a Milano, il 3 novembre, presso il ristorante Ratanà di Cesare Battisti, incastonato in una splendida palazzina di fine Novecento. L’evento di chiusura del progetto, il 24 novembre, sarà affidato allo chef Niko Romito: insieme ai ragazzi del ristorante Reale di Castel di Sangro (3 stelle Michelin) e della Niko Romito Formazione servirà versioni dolci e salate della sua Bomba nel birrificio di Spedino, a Borgorose, che ha da poco visto la nascita della suggestiva taproom “Bancone”, un luogo in cui stare, comprare e degustare.

chef-bizzarri

Articoli correlati

Pizza e Falanghina Tour: 6 tappe in giro per l’Italia con il Consorzio Tutela Vini del Sannio

Giorgia Galeffi

Amatriciana Day 2017

Giorgia Galeffi

Natale 2020: regali a tema food per veri gourmand

Redazione